Giornata mondiale del libro e del diritto d’autore viene istituita nel 1996

Giornata mondiale del libro e del diritto d’autore viene istituita nel 1996. Il 23 aprile di ogni anno viene celebrata la Giornata mondiale del libro e del diritto d’autore. Questa giornata, che vede la lettura come aspetto fondamentale della crescita culturale e sociale di una civiltà, è ricordata anche come Giornata del libro e delle rose. La Giornata mondiale del libro fu istituita nel 1996 e fu decisa durante una sessione della Conferenza Generale dell’UNESCO che si tenne a Parigi il 15 novembre del 1995.

Sulla base di una tradizione catalana, la 28ª sessione della Conferenza Generale dell’UNESCO, riunita a Parigi, su proposta di 12 paesi fra cui Australia, Russia e Spagna, ha adottato la risoluzione 3.18 con la quale ha proclamato il 23 aprile di ogni anno “Giornata mondiale del libro e del diritto d’autore” (28 C/Resolution 3.18 del 15 novembre 1995). L’obiettivo della Giornata è quello di incoraggiare a scoprire il piacere della lettura e a valorizzare il contributo che gli autori danno al progresso sociale e culturale dell’umanità.

LEGGI ANCHE >>><<<<< Tiramisù speziato alla cannella

Questa data è stata scelta perché il 23 aprile del 1616 sono morti tre scrittori il cui contributo alla cultura mondiale è stato molto importante: lo scrittore spagnolo Miguel de Cervantes (1547-1616), lo scrittore inglese William Shakespeare (1564-1616) e lo scrittore peruviano Inca Garcilaso de la Vega (1539-1616).

LEGGI ANCHE >>>>>>> Torta della colazione energetica

Il suo secondo nome: Giornata del libro e delle rose deriva da una tradizione catalana che si compie ogni 23 aprile e durante la quale gli uomini regalano una rosa alle donne, e in cui queste ultime ricambiano con un libro. Fu istituita da Alfonso XIII come giornata del libro in lingua spagnola nel 1926, grazie all’’impulso che l’editore catalano Vincent Clavel Andrés diede a questa celebrazione, che avrebbe dovuto valorizzare la cultura spagnola in tutti gli strati sociali.

LEGGI ANCHE >>>>>>> Pablo Neruda poesia “Ode al giorno felice”

La Giornata mondiale del libro ha lo scopo sia di promulgare la lettura e difendere il diritto d’autore, sia  di valorizzare la più ampia diffusione possibile del libro in tutte le sue forme, quindi anche l’ebook, che secondo i propositi dell’UNESCO, deve essere accessibile a tutti; per questo motivo molte attività per celebrare la Giornata del libro vengono svolte in biblioteche e consessi aperti al pubblico.

Fonte: it.wikipedia.org

Foto di bimcal.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *