Gubbio medievale e i suoi mercatini di Natale 2023

Gubbio medievale e i suoi mercatini di Natale 2023. Gubbio è una stupenda cittadina medievale, oseremo dire mistica cittadina per la sua storia collegata a San Francesco, situata in Umbria, in centro Italia, e si deve sottolineare che ha il Mercatino di Natale più suggestivo Christmas Land id Babbo Natale che sorge ai piedi del più grande albero di Natale al mondo, viene acceso ogni anno alla vigilia dell’Immacolata, 7 dicembre, nel corso di una manifestazione pubblica, con una acclamata cerimonia. Rimane acceso per tutto il periodo delle feste, dal tramonto a tarda notte, fino ai primi giorni del mese di gennaio.

LEGGI ANCHE >>>> Risotto filante alla fiamma

La sagoma di un gigantesco albero di Natale è realizzata disponendo sulle pendici del Monte Ingino, alle spalle della splendida città medioevale di Gubbio, oltre 800 corpi illuminanti di vario tipo e colore, che disegnano un effetto cromatico assolutamente particolare e unico. 
Si sviluppa, con una base di 450 metri, per oltre 750 metri arrivando fino alle mura della città medioevale.
La sua grande stella (composta da 200 luci e con una superfie di ben 1000 mq), posta in cima alla montagna arriva invece fino alla basilica del Patrono, Sant’Ubaldo.

LEGGI ANCHE >>>>> Cotognata a cubotti duri

Oltre all’Albero più grande del mondo, costituito dalle migliaia di lucine che illuminano la collina di Gubbio, durante il periodo natalizio, il centro storico della città ospita, nel contesto della manifestazione “Gubbio è Natale” numerosi gli appuntamenti in programma, per un’edizione 2023/2024 ricca di novità e di eventi che andranno a focalizzarsi su diversi aspetti legati alle celebrazioni.
Presenti il ChristmasLandl’illuminazione artistica in Piazza San Giovanni, i Mercatini di Natale, la Grande Ruota Panoramica del Polo Nord, la Slitta di Babbo Natale, il Trenino Gubbio Express Christmas e i Presepi.

In Piazza 40 Martiri, tra le casette di legno dei Mercatini di Natale, in vero stile tirolese, è possibile trovare l’idea regalo perfetta o, per i più golosi, i tanti prodotti agroalimentari del luogo e tante delizie di cioccolato. Nell’area dei Mercatini è presente anche il Trenino di Babbo Natale. I Mercatini di Natale accoglieranno i visitatori dal 25 novembre 2023.

Tornerà, anche quest’anno, per la quinta edizione, il ChristmasLand: un circuito di attrazioni alla scoperta della meravigliosa città di Gubbio. Il viaggio prevede uno straordinario percorso all’interno del MUAM – Museo Arti e Mestieri di Palazzo Beni, con 700 metri quadrati di spazio espositivo all’interno di un antico palazzo nobiliare, il Palazzo Beni, in pieno centro storico. Ci saranno ambientazioni strabilianti e suggestivi giochi di luci e vari allestimenti.
Il piano nobile del palazzo è dedicato al mondo dei Presepi con una grande Natività a grandezza naturale e con la collezione di Presepi dal Mondo a cura dell’associazione culturale Natale nel Mondo si San Giovanni Valdarno (AR).
Al secondo piano verrà proiettata una fiaba natalizia che vede protagonisti gli Elfi intenti a costruire dei bellissimi giocattoli tradizionali per tutti i bambini del mondo. E in una sala dedicata sarà possibile incontrare Babbo Natale.

Nelle cantine del prestigioso Palazzo Conte della Porta si trova La Magia del Cioccolato, dove maestri cioccolatieri proporranno dimostrazioni e degustazioni e dove sarà possibile acquistare deliziosi manufatti. 

Date e orari di apertura si possono trovare collegandosi comodamente da casa con il sito https://www.tuttomercatinidinatale.it/mercatini-natale-gubbio.html

Fonte: tuttomercatini di natale.it