I misteriosi fiori sulla statua di Caroline Walter

I misteriosi fiori sulla statua di Caroline Walter

I misteriosi fiori sulla statua di Caroline Walter. Sempre fiori freschi sulla tomba della giovane Caroline Walter. Un rito – quello dei fiori – che si ripete da oltre 150 anni. Un mistero ancora irrisolto.

Il Primo Ministro Gabriel Attal: il primo dichiaratamente gay della Quinta Repubblica Francese

Ci troviamo in Germania, nel cimitero di Alter Friedhof a Friburgo. Cimitero che ospita le spoglie mortali della giovane Caroline Walter deceduta a soli 16 anni per tubercolosi nel 1867.

Una tragedia che sconvolse la famiglia. E così sua sorella Selma decise di erigere una splendida statua in suo perenne ricordo. Una statua che raffigurava la giovane Caroline distesa su un letto di pietra, coperta da un lenzuolo con un libro tra le mani e sorridente.

Nel libro possiamo leggere questa frase: “È sicuramente volere di Dio doversi separare da quello di più caro che si ha”.

Chiromanzia, l’antica arte mistica della lettura della mano

Quello che rende questa tomba misteriosa e speciale al tempo stesso è che da oltre 150 anni, un personaggio misterioso depone dei fiori freschi. Una tradizione consolidata nel tempo.

Nessuno conosce o ha mai visto questo benefattore che lascia i fiori freschi sulla toma di Caroline e neppure il motivo. Se all’inizio si pensò al fidanzato e alla famiglia di Caroline, adesso s’ipotizza che qualcuno possa aver deciso di proseguire questa tradizione dopo la loro scomparsa. E che nel corso degli anni, questa tradizione è stata tramandata ad altre persone.

Un segreto custodito gelosamente da oltre 150 anni. Si dice anche che i fiori abbiano un potere benefico, e che chi li tocca o li annusa possa ricevere una grazia o una fortuna.

Impanata di pollo

Nel tempo la tomba di Caroline Walter è diventata una delle maggiori attrazioni di Friburgo, oltre a essere una delle più amate e rispettate. Infatti, molti visitatori le lasciano dei bigliettini, delle preghiere, delle candele, delle poesie e delle monete come segno di ringraziamento e di supplica. E altri depongono altri mazzi di fiori freschi. La statua di Caroline Walter è un simbolo di amore eterno, di fedeltà, di speranza, di bellezza. È una testimonianza di come la morte non possa spezzare il legame tra due anime gemelle, e di come la vita possa fiorire anche nel luogo più triste e silenzioso. È un mistero che affascina e commuove, e che ci ricorda che l’amore è più forte di tutto.