Il Pinocchio di Comencini compie 50 anni

Il Pinocchio di Comencini compie 50 anni

Il Pinocchio di Comencini compie 50 anni. Forse si tratta del Pinocchio più famoso e rimasto nell’immaginario e nel cuore degli italiani. Possiamo dire che il romanzo di Carlo Collodi datato 1881 del burattino più celebre al mondo ha avuto innumerevoli adattamenti cinematografici e televisivi.

Leggi anche ››› Vichinghi perché fuggirono dalla Groenlandia?

La prima versione cinematografica è del 1911 per la regia di Giulio Antomoro e si trattava di un film muto. Nel 1939 esce ‘Pinocchio – La chiavetta d’oro-’ adattamento sovietico di un racconto di Tolstoj basato sull’opera di Collodi. L’anno successivo il primo film di animazione a firma Walt Disney. E non solo i soli, infatti, troviamo serie animate, versioni teatrali e musicali, oltre a una versione horror e hard.

Nel 2002 abbiamo il Pinocchio di Roberto Benigni e nel 2019 quello di Matteo Garrone con Benigni nei panni di Geppetto. In arrivo altri due adattamenti del celebre romanzo. A dicembre il live action di Robert Zemeckis con Tom Hanks nei panni di Geppetto e poi quello in stop motion di Guillermo Del Toro.

Leggi anche ››› Florida, i repubblicani nuovamente all’attacco dei giovani trans

Il Pinocchio di Luigi Comencini andò in onda per la prima volta l’8 aprile del 1972 sul primo canale della Rai per una durata complessiva di 5 puntate della durata di 280 minuti. E aveva un cast stellare e indimenticabile del calibro di Nino Manfredi (Geppetto), Gina Lollobrigida (Fata Turchina), Vittorio De Sica (Il giudice) e la coppia Franco Franchi e Ciccio Ingrassia nella parte del ‘Gatto e la Volpe’. Mentre nei panni di Pinocchio il piccolo Andrea Balestri.

Ogni tanto continua a essere passato nei canali Rai, ottenendo sempre un ottimo riscontro di pubblico anche dopo 50 anni dalla sua prima messa in onda.

Leggi anche ››› Palombo alle spezie in cartoccio


In vendita su AMAZON

Ebook a 0.99 euro
Copertina rigida a 19.24 euro
Copertina flessibile a 12.48 euro

Clicca qui per acquistarlo!