Irlanda Belfast percorso mozzafiato Causeway Coastal Route

Per chi volesse recarsi in Irlanda ed ammirarne le bellezze, conoscere la sua storia, la Causeway Coastal Route, tra le città di Belfaste Derry~Londonderry, è un caleidoscopio di paesaggi naturali, imponenti scogliere, gorgoglianti ruscelli di montagna e cascate zampillanti. Questo lungo e splendido itinerario costiero con partenza da Belfast vi porterà alla scoperta del meraviglioso Gobbins Cliff Path attraverso le fantastiche Glens of Antrim e verso il famoso Giant’s Causeway, esplorando un percorso mozzafiato, un avvicinarsi ad una dimensione completamente diversa da ogni luogo, magica ed emozionante.

ITINERARIO MOZZAFIATO IRLANDESE
CAUSEWAY COASTL ROUTE – IRLANDA –

Lungo il percorso, l’itinerario svela i suoi pezzi forti: le Gobbins sono una meraviglia di epoca edoardiana, il Carrickfergus Castle nell’Antrim risale al XII secolo ed è uno dei più antichi dell’Irlanda del Nord e il magnifico Mussenden Temple sorge in cima a una ripida scogliera con vista su Downhill Beach. La spiaggia si estende per oltre 9,5 km e offre attività quali sci d’acqua o più semplicemente la vista di tre diverse contee  (Donegal, Antrim e Derry~Londonderry).

Naturalmente, il luogo più emozionante sarà l’incredibile Giant’s Causeway con le sue 40.000 colonne basaltiche che si estendono nell’oceano Atlantico

Narra la leggenda che sia stato costruito da giganti. Per averne la certezza, dovrai raggiungerlo e giudicare di persona.

Dalla città di Belfast attraverso il Gobbins Cliff Path, fino al Sito Patrimonio dell’Umanità dell’UNESCO da cui prende il nome, per apprezzare al meglio questo incredibile itinerario occorre percorrerlo a ritmi tranquilli. I giorni trascorrono pigramente guidando lungo paesaggi marittimi e costieri unici, mangiando pesce fresco ed esplorando graziosi villaggi di mare.

I romantici resti del Dunluce Castle si ergono traballanti su un roccioso promontorio. Questa roccaforte del XIV secolo venne abbandonata nel 1641 dopo che parte della cucina sprofondò in mare durante una tempesta. Nel vicino cimitero si trovano le vittime dell’impetuoso Atlantico: marinai sepolti dal naufragio del Girona; all’Ulster Museum di Belfast è invece possibile ammirare i tesori recuperati dal relitto. Non stupisce che, a quanto si dice, questo luogo abbia fornito a C.S. Lewis l’ispirazione per creare Cair Paravel ne Le cronache di Narnia.

Le enigmatiche colonne basaltiche della Giant’s Causeway sono indubbiamente la perla della Causeway Coastal Route ma sono soltanto una delle molte in una corona di spettacolari tesori costieri.

La strada attraversa ponti, archi e tornanti passando per insenature a strapiombo tra le scogliere, bianche spiagge deserte e altre incredibili formazioni rocciose. Queste rocce hanno visto naufragare navi, quelle scogliere nutrono una rara fauna, le spiagge si estendono per chilometri e gli aspri tornanti hanno origine vulcanica.

Infatti, lungo questo itinerario in Irlanda del Nord i paesaggi fantastici sono così tanti che diversi luoghi sono stati scelti come location per le riprese del successo di HBO, la serie Il Trono di Spade.

Questo itinerario è una lezione di storia, tradizione e geologia ma soprattutto mostra la sorprendente potenza delle creazioni della natura. Il percorso tra le due vivaci città di Belfast e Derry-Londonderry non è lungo ma tutto da scoprire.

Fonte: Ireland