Kiwano alleato prezioso sistema immunitario

Kiwano alleato prezioso sistema immunitario. Dal cuore dell’Africa arriva questo frutto tropicale dalla forma eccentrica e stravagante. La buccia di colore giallo-arancio si presenta ricoperta di aculei che lo rendono simile a un riccio di mare; all’interno la polpa è di un verde acceso e brillante  che ricorda il cetriolo e il kiwi, da cui deriva il suo nome, kiwano.

La consistenza è gelatinosa e il gusto agrodolce e fresco è un mix di sapori del limone e della banana. Il “melone cornuto” è ricchissimo d’acqua e per questo è un ottimo reidratante naturale. Ma questa è solo una delle molteplici proprietà del più bizzarro tra i frutti esotici.

LEGGI ANCHE >>>> Cassata siciliana ricetta tradizionale originale

Il kiwano ha caratteristiche precise e inconfondibili: l’esocarpo (che diventa giallo arancio a maturazione) coriaceo e pieno di punte nasconde una polpa gelatinosa colore verde lime, piena di semi.

Ha buone quantità di vitamina C e vitamina B6 ed è un’ottima fonte di oligoelementi, specie il magnesio, il calcio, il potassio e il ferro.

È ricchissimo d’acqua e per questo reidratante; inoltre è ritenuto energizzante, remineralizzante, antiossidante, vermifugo, antinfiammatorio. Il suo basso apporto calorico lo rende ideale per gli sportivi e per chi segue diete dimagranti.

LEGGI ANCHE >>>> L’Ashure il dolce più antico del mondo

Molte tribù africane lo usano per trattare la gonorrea. I semi sono una delle migliori fonti di betacarotene disponibili in molti paesi africani.

Oltre la polpa, anche la buccia può essere consumata previa cottura. In essa si trova una maggiore concentrazione di vitamina C e un’alta quantità di fibre alimentari. In molti paesi africani è considerato un frutto assai prezioso perché una delle poche fonti di acqua. Il frutto ha anche una valenza decorativa, tagliandolo a metà e ponendo le due parti di esocarpo a essiccare.

LEGGI ANCHE >>>>> Johnny Depp volto di Dior Sauvage cachet di 20 milioni di dollari

Benché in molti paesi africani venga cucinato tutto intero (arrostito o bollito con altre verdure), il kiwano è ideale per un consumo fresco. Per aprire a metà la buccia è indispensabile fare attenzione e munirsi degli strumenti adatti, soprattutto per non pungersi con le spine. La polpa può essere aggiunta a insalate, creme, yogurt, macedonie, eccetera. Aggiungervi un cucchiaino di sale o zucchero o succo di limone o aceto ne esalta il sapore.

Fonte: curenaturali

Foto di Lebensmittelfotos da Pixabay