Le avventure di Lupin III in salsa italiana

Le avventure di Lupin III in salsa italiana
Nel 1905 nasce dalla penna dello scrittore francese Maurice Leblanc il personaggio di Arsène Lupin (Italianizzato in Arsenio Lupin) il “Ladro gentiluomo”.
Arsène Lupin il “Ladro gentiluomo” un novello Robin Hood dei primi del ‘900 che ruba alle persone facoltose i loro beni non solo per il suo tornaconto personale ma anche per i più bisognosi, ma al contrario del famoso arciere della foresta di Sherwood è uno che insegue ogni tipo di donna, amante del lusso, del gioco d’azzardo e naturalmente del denaro.
Abile trasformista a tal punto grazie alla sua innata capacità di truccarsi e travestirsi da impersonare in maniera perfetta le sue vittime per i suoi colpi.

Naturalmente il personaggio di Arsène Lupin ha anche altre qualità come l’ironia, la furbizia e l’intelligenza, uomo colto e amante dell’arte di cui è un vero e proprio intenditore, ma non ricorre mai all’uso della violenza durante i suoi furti.
Secondo molti lo scrittore francese Maurice Leblanc si è ispirato per il personaggio di Arsène Lupin il “Ladro gentiluomo” alla vita burrascosa e avventuriera dell’anarchico e ladro francese Marius Jacob molto abile nei travestimenti e ideatore di nuove tecniche di furto.
Se lo scrittore francese Maurice Leblanc ha preso ispirazione da Marius Jacob, il fumettista giapponese Kazuhiko Katō (In arte Monkey Punch) crea un nuovo personaggio “manga” che riprende la figura del “Ladro gentiluomo” dell’autore francese, per altro molto amato in Giappone.
Così il 10 agosto del 1967 appare per la prima volta tra le pagine della rivista settimanale Weekly Manga Action, Lupin III, nipote del celebre ladro Arsène Lupin e sembrerebbe essere nato in Giappone con un umile contadino tra i suoi antenati però l’affermazione di <<Aver ricevuto il primo bagno nelle acque gelide della Senna>> lascia aperta l’ipotesi di un Lupin III francese almeno per quanto riguarda la serie animata.
Naturalmente Lupin III non opera da solo ma è aiutato dai membri della sua banda:
Daisuke Jigen (Ottimo tiratore con la sua inconfondibile Smith & Wesson M19 Combat Magnum e la sigaretta sempre tra le labbra);
Goemon Ishikawa XIII (Samurai, discendente di una famosa famiglia di ladri con una spada capace di tagliare qualsiasi materiale);
Fujiko Mine (Sempre pronta a fregarlo, sfruttando la sua bellezza e il debole dello stesso Lupin III nei suoi confronti);
E come in ogni storia che si rispetti non poteva mancare l’antagonista di Lupin III ovvero Koichi Zenigata, ispettore dell’Interpol che lo insegue in ogni angolo del pianeta.
Nel corso degli anni da quella serie “manga” sono state tratte diverse serie animate e lungometraggi che sono stati distribuiti all’estero ottenendo sempre un ottimo riscontro da parte del pubblico come nel nostro Paese, dove la serie animata delle avventure di Lupin III e della sua banda è terminata nel 1985, anche se nella realtà non hanno mai smesso di riproporle in televisione, compresi i film di animazioni.
Ebbene dopo quasi dalla fine della messa in onda della serie animata, Lupin III e la sua banda tornerà in televisione con una nuova serie tutta ambientata tra l’Italia e San Marino e saranno trasmesse in anteprima mondiale tra maggio e giugno 2015 dalle reti Mediaset.
Oltre alla modifica dell’ambientazione, Lupin III indosserà una giacca di colore blu al posto delle due classiche giacche di colore rosso e verde.