LIBRI: EBOOK O CARTA?

Cosa preferiscono gli Italiani?

I libri o gli ebook?

Da un’indagine svolta da Nielsen “Consumer book buying, in digital and print ” che ha studiato un campione di 2 mila persone tra i 18 e i 64 anni si evince che il 97% preferisce comprare online, ma la maggior parte purchè il corriere arrivi a casa con un bel libro cartaceo. Il 41% acquista anche ebbok e di solito lo fa per motivi economici, ma la percentuale sale al 49% se si considerano i prelievi gratutiti.

Tutto a discapitodelle copertine cartacee. Si affermano così i titoli digitali e la gente si affida sempre di più alle recensioni online.
Gli Italiani preferiscono libri o ebook?
I dati sono stati presentati a Fiesole la scorsa settimana durante Editech 2015 manifestazione dedicata all’editoria libraria e hanno un risultato alquanto sorprendente: in Italia la vendita degli ebook è cresciuta mentre negli USA è in calo.

Un intervistato su tre legge dal  pc,; un altro terzo legge su tablet e iPad; uno su cinque preferisce l’eReader con una preferenza verso Kobo con il 10% rispetto al Kindle Fire (7%) mentre un lettore su sei usa uno smartphone.

Chi legge soprattutto su carta, infine, è più incline ai consigli ricevuti offline e si affida meno alle casse di risonanza digitali.

2 Risposte a “LIBRI: EBOOK O CARTA?”

  1. Preferisco un libro di carta. Vuoi mettere il profumo della stampa delle pagine? In fin dei conti anche i libri li puoi portare con te, non solo gli e-book. E ricordiamoci che alla fine tra il cartaceo e l'e-book, l'importante è leggere.

I commenti sono chiusi.