Liquirizia eccellente come antinfiammatorio

Liquirizia eccellente come antinfiammatorio. La liquirizia è digestiva, diuretica, antinfiammatoria, espettorante e protettiva della mucosa gastrica. Indicata contro tosse, mal di gola, mal d’orecchio, catarro, cervicale e acidità gastrica esercita anche una blanda funzione lassativa.

Benefici:

La liquirizia può essere utile per contrastare o prevenire alcuni disturbi.

Ecco un elenco delle sue proprietà benefiche: Antiossidante e antinfiammatoria, antimicrobica, contrasta il reflusso gastroesofageo, bruciore e mal di stomaco, contrasta le ulcere peptiche, riduce il rischio del cancro, allevia i disturbi respiratori, migliora la glicemia, contrasta i sintomi della menopausa, migliora la qualità della pelle contrastando acne ed eczema.

LEGGI ANCHE >>>>Torta inglese speziata alle carote

Inoltre, ha un effetto sui sintomi della menopausa, alleviando
 La liquirizia risulta molto utile in caso di ipotensione arteriosa, soprattutto nelle stagioni calde.
Può essere un buon rimedio quello di portarla sempre con se e consumarla per alzare la pressione in caso di cali.

Secondo alcuni studi, la liquirizia promuoverebbe la perdita di peso, attraverso un meccanismo non ancora noto.
Tuttavia, altre ricerche non hanno confermato la stessa ipotesi e saranno necessari nuovi studi per ottenere maggiori informazioni.

LEGGI ANCHE >>>> Spiedini di cozze Lucifero

È bene sottolineare sempre che, sebbene un alimento possa fornire un piccolo aiuto nella riduzione della massa grassa, è fondamentale seguire una dieta personalizzata e uno stile di vita attivo per poter ottenere risultati sul lungo termine.ù

Un uso moderato di liquirizia è considerato sicuro e non ha effetti avversi in soggetti in buona salute.

Dosi eccessive e uso prolungato potrebbero derivare alcune controindicazioni per: aumento i livelli cortisolo nel sangue, alza la pressione arteriosa, abbassa i livelli di potassio nel sangue, comporta debolezza muscolare e compromette lo sviluppo cerebrale nel feto durante la gravidanza.

LEGGI ANCHE >>>> Marco Pantani il pirata del ciclismo si spegne il 14 febbraio 2004

La liquirizia ha un sapore dolce, grazie alla presenza del principio attivo glicirrizina.

È possibile utilizzare le radici di liquirizial’estratto di liquirizia oppure la liquirizia in capsule.

Si può utilizzare per insaporire bevande o alimenti, oppure per realizzare un liquore.

È possibile preparare una tisana alla liquirizia lasciando in infusione le radici di liquirizia, oppure, si possono trovare in commercio già pronte all’uso, da consumare, ad esempio, per alleviare disturbi gastrointestinali, come pesantezza o gonfiore addominale.

Molto spesso viene utilizzata per la produzione di caramelle o dolciumi, ma a oggi viene sempre più utilizzata anche per le preparazioni salate, come il risotto alla liquirizia.

Fonte: cure-naturali

Foto di gate74 da Pixabay