Litchi frutti esotici più salutari al mondo

Litchi frutti esotici più salutari al mondo. Il litchi o ciliegio della Cina (Litchi chinensis Sonn.) è una pianta della famiglia Sapindaceae, unica specie del genere Litchi. Questo frutto cinese contiene una buona quantità, di antiossidanti tra cui di vitamina B e C, flavonoidi, che aiutano a prevenire l’invecchiamento. è ricco dei nutrienti necessari per la produzione di globuli rossi. Fornisce, infatti, manganese, magnesio, rame, ferro e acido folico.

La sua stagionalità lo ha reso negli anni uno dei frutti caratteristici del periodo delle festività natalizie, la sua disponibilità si concentra nei mesi di dicembre e gennaio nei principali Paesi di produzione dei quali il Madagascar è il maggiore. Scopri le caratteristiche dei litchi.

LEGGI ANCHE >>>> Torta del relax di Nonna Tonia

È tra i frutti tropicali più salutari al mondo perché:

LEGGI ANCHE >>>> Susumelle dolci tipici calabresi

Litchi, alleato di

  1. Sistema cardiovascolare
  2. Metabolismo degli zuccheri
  3. Longevità

E’ un frutto tropicale di colore rosato, la parte esterna è rugosa mentre all’interno la polpa è bianca, carnosa e succosa e il gusto ricorda quello dolce-acidulo dell’uva e delle fragole. In Cina è considerato un portatore di buon auspicio e viene regalato a inizio anno per augurare fortuna.

Il litchi può essere utilizzato per la produzione di creme, confetture, gelati o sorbetti, ma viene consumato prevalentemente fresco. È sufficiente sgusciare completamente il frutto e consumare la succosa polpa stando attenti al seme.

LEGGI ANCHE >>>> Principe Harry assente nel ritratto ufficiale della royal family dopo l’incoronazione

È indispensabile scegliere i frutti al giusto punto di maturazione: macchie marroni ed eccessiva morbidezza sono indice certo di un frutto ormai non più fresco.

Il periodo per l’acquisto e il consumo è da novembre a gennaio e poi ritorna nel mese di aprile. La conservabilità dei frutti di litchi arriva sino a due settimane, sia a temperatura ambiente che in frigo.

Fonte: curenaturali

Foto di Nicole Köhler da Pixabay