L’Ultimo Blockbuster aperto al mondo

L'Ultimo Blockbuster aperto al mondo

L’Ultimo Blockbuster aperto al mondo. In questa era di streaming digitale, possiamo avere a portata di un click – e anche nello smartphone – film e serie televisive ma prima di oggi? La parola “magica” era Blockbuster.

Il Primo Ministro Gabriel Attal: il primo dichiaratamente gay della Quinta Repubblica Francese

Blockbuster nasce nel 1985 da David Cook che aprirà il 19 ottobre di quello stesso anno, il primo negozio della famosa catena di noleggio videocassette (VHS) e nastri Betamax.

Dopo neppure dieci anni, Blockbuster avrà circa cinquemila punti vendita in tutti gli Stati Uniti d’America e grazie all’acquisizione di una catena britannica sbarcherà anche in Europa: Regno Unito, Spagna, Portogallo, Svizzera e Italia (grazie alla collaborazione di Fininvest e Standa).

L’apice del successo di Blockbuster intorno al 2005 con circa diecimila negozi in tutto il mondo ma a fine anni duemila il tracollo e la grave crisi finanziaria. Crisi finanziaria dovuta anche alla nascita delle piattaforme di streaming online come Netflix. I film e le serie televisive direttamente a casa, senza essere costretti a uscire da casa per andare a noleggiare una videocassetta.

La fine è datata 2013. La fine dell’era del videonoleggio fisico ma non tutti i negozi Blockbuster abbassarono le serrande.

Chiromanzia, l’antica arte mistica della lettura della mano

Nel 2018 restano aperti solo due negozi in tutto il mondo. Uno a Bend (Stato dell’Oregon) e un secondo a Morley in Australia che chiuderà definitivamente nel 2019.

L’ultimo Blockbuster al mondo negli anni è diventato un ritrovo senza tempo degli appassionati del noleggio di videocassette fisico, mantenendo il suo aspetto originale come le pareti gialle e blu, la pavimentazione a motivi geometrici e gli scaffali di VHS e DVD. E chiunque può andare per noleggiare i suoi film preferiti.

E con i prezzi fermi agli anni ’90: per i nuovi film il prezzo di noleggio per tre giorni è 3,99 dollari mentre per i titoli più vecchi si scende sotto il dollaro per una settimana. E restano invariate anche le tasse per la consegna in ritardo delle videocassette.

Possiamo affermare che l’ultimo Blockbuster è più di un negozio, infatti, è una capsula del tempo, un luogo d’incontro per gli appassionati e un ricordo vivido di un’epoca che molti pensavano fosse scomparsa. Visitarlo è un’esperienza unica, un viaggio nel cuore della cultura pop degli anni ’90.

Impanata di pollo