Marzo 2023 le feste e la poesia napoletana che lo celebra

Marzo 2023 le feste e la poesia napoletana che lo celebra. Marzo è il terzo mese nel calendario romano , il suo nome deriva da ‘Martius’, in quanto nel mondo antico romano era dedicato al dio della guerra Marte, la divinità a cui si attribuiva il raccolto primaverile e la guerra.

LEGGI ANCHE >>>> Coniglio al vino rosè

Le feste principali del mese di marzo sono: 8 marzo si celebra la giornata internazionale della donna; 14 marzo ricorre il giorno del Pi greco, basato sul fatto che in inglese le cifre del numero (3-14) possano venire lette come l’omonima data; il 19 marzo ricorre la festa del papà in quanto l’onomastico di San Giuseppe e infine il 21 marzo è la data convenzionale dell’equinozio di primavera,  sebbene il giorno esatto possa variare di anno in anno

LEGGI ANCHE >>>> Risotto rustico a modo mio

Si posta una famosa poesia di S, DI Giacomo scritta in napoletano con, alla fine, la sua traduzione di P:P: Pasolini,

MARZO

Marzo: nu poco chiove
e n’ato ppoco stracqua:
torna a chiovere, schiove,
ride ‘o sole cu ll’acqua.

Mo nu cielo celeste,
mo n’aria cupa e nera:
mo d”o vierno ‘e tempesta,
mo n’aria ‘e primmavera.

N’ auciello freddigliuso
aspetta ch’esce ‘o sole:
ncopp”o tturreno nfuso
suspireno ‘e vviole…

Catarì!… Che buo’ cchiù?
Ntiénneme, core mio!
Marzo, tu ‘o ssaie, si’ tu,
e st’ auciello songo io.

LEGGI ANCHE >>>>> Sondaggio, in risalita i Dem con un +0.6%

Traduzione: Marzo ) Marzo: un po’ piove / e dopo un po’ cessa di piovere: / torna a piovere, spiove, / ride il sole con l’acqua. / Ora un cielo celeste, / ora un’aria cupa e nera: / ora le tempeste dell’inverno, / ora un’aria di primavera. / Un uccello freddoloso / attende che esca il sole: / sopra il terreno bagnato / sospirano le viole… / Caterina!…Che vuoi di più? / Cerca di capirmi, cuore mio! / Marzo, lo sai, sei tu, / e quest’uccello sono io.

Fonte Wikipedia

Foto di Canale10