Meteo arriva l’autunno con il ciclone Medusa?

Meteo arriva l’autunno con il ciclone Medusa? Sembra proprio che le temperature estive anomale in questa stagione vengano debellate dal ciclone Medusa, come ci racconta il meteorologo Mattia Gussoni in un suo articolo, che postiamo interamente con cartine comprese, nel sito ilmeteo.it.

Avviso meteo: la prossima settimana arriva il ciclone “Medusa” che si approfondirà sul nostro Paese provocando una severa tempesta autunnale, caratterizzata da vento e temporali (anche neve sulle montagne), il tutto accompagnato da un deciso calo delle temperature.

Un cambiamento a livello emisferico avverrà in realtà già nel corso dell’imminente weekend: tra la Groenlandia e l’Islanda si metterà infatti in moto una corrente d’aria fredda ed instabile che andrà ad “agganciare” ed alimentare un ciclone atlantico (area di bassa pressione, da noi simpaticamente chiamata “Medusa“), dandogli nuova energia, che punterà diretto la Penisola Iberica.

Dal centro motore della depressione si innescherà una poderosa perturbazione che si muoverà verso levante e rapidamente verso il nostro Paese sotto la spinta degli intensi venti occidentali oceanici.
Gli effetti li sentiremo già in avvio di settimana, tra Lunedì 16 e Mercoledì 18, quando le prime piogge organizzate raggiungeranno le nostre regioni centro-settentrionali e la Campania.

LEGGI ANCHE >>>>> Crespelle con farcitura salata e dolce

La nostra attenzione si concentra poi sulla seconda parte di settimana quando il ciclone riuscirà a sfondare definitivamente sul mar Mediterraneo, approfondendosi ulteriormente e traendo nuova energia dalle acque superficiali dei nostri mari, ancora fin troppo calde per il periodo.
Gli ultimi aggiornamenti hanno confermato la potenzialità di fenomeni intensi specie dalla giornata di Venerdì 20: il pericolo più grosso, con questo genere di configurazioni, è quello della stazionarietà dei temporali che, nella fattispecie, potrebbero insistere per diverse ore sulle medesime zone. Complice il calo delle temperature le nostre montagne torneranno ad imbiancarsi, specie le Alpi centro-occidentali, con fiocchi a partire dai 2000 metri di quota: un’ottima notizia per i ghiacciai e l’ambiente in generale dopo la lunghissima Estate fuori stagione.

LEGGI ANCHE >>>>> Torte salate abbiniamole con gusto

LE ZONE COINVOLTE
A rischio sarà tutto il Nord e i settori tirrenici (ToscanaLazioCampania) dove non escludiamo la possibilità di locali alluvioni lampo vista la quantità d’acqua che potrebbe ricadere al suolo dalle immense celle temporalesche. Le piogge interesseranno comunque buone parte delle regioni centro-settentrionali per quella che possiamo considerare come la prima vera tempesta autunnale. Oltre alle precipitazioni è lecito attendersi anche di un drastico calo termico dopo il folle caldo fuori stagione che si è registrato nelle ultime settimane, soprattutto al Nord e al Centro. Irromperà dunque l’Autunno sull’Italia. Il ciclone Medusa, con le sue lunghe spire, pietrificherà l’Estate!

LEGGI ANCHE >>>>> Re Carlo III vs Camilla forti dissapori a Buckingham Palace?

Su questi temi è intervenuto anche Antonio Sanò, fondatore del sito www.iLMeteo.it al quale abbiamo chiesto se L’Estate sta finendo… come recitava una famosa canzone.
Ebbene sì, i prossimi saranno gli ultimi giorni d’Estate, poi l’anticiclone africano sarà costretto ad abbandonare gradualmente l’Italia, cacciato dall’avanzata del ciclone Medusa che porterà l’autunno su gran parte delle regioni.

Come sarà il tempo nel weekend?
Fino a Sabato il tempo sarà ancora stabile, prevalentemente soleggiato su gran parte delle regioni e ancora caldo, specie al Centro-Sud e al Nordest (temperature massime sempre attorno ai 27-30°C). Le cose inizieranno a cambiare nel corso di Domenica.
Il 15 Ottobre, infatti, l’ingresso di aria più fresca dai quadranti nord orientali favorirà lo sviluppo di rovesci o temporali che dal Friuli Venezia Giulia si porteranno poi su Veneto ed Emilia Romagna. Nel contempo venti più umidi di Libeccio raggiungeranno la Toscana settentrionale, anche qui con piogge e temporali, in arrivo anche su Marche e Umbria in serata. Questi saranno i primi segnali di un primo cedimento dell’anticiclone.

Veniamo adesso alla prossima settimana, è esatto dire che irromperà l’Autunno?
Sì, con l’inizio della prossima settimana il tempo cambierà ulteriormente. Se al Nord i venti freschi faranno calare sensibilmente le temperature anche di 15°C (di giorno non si andrà oltre i 14-16°C) il Centro sarà interessato da un primo fronte perturbato pilotato dal ciclone Medusa che dalla Spagna si avvicinerà minacciosamente all’Italia. Il Sud invece sarà ancora protetto dall’anticiclone e quindi continuerà a vedere un tempo stabile e soleggiato.

Ma pioverà? Se sì dove?
Possiamo dire che a grandi linee il tempo della prossima settimana sarà caratterizzato da un Lunedì e un Martedì con piogge e temporali soprattutto sulle regioni centrali, poi da Mercoledì l’ulteriore avvicinamento del ciclone Medusa all’Italia farà peggiorare fortemente il tempo al Centro-Nord dove le precipitazioni potranno risultare anche abbondanti e sotto forma di nubifragio. In questo contesto le temperature diminuiranno anche al Centro, soprattutto in Toscana e sulle regioni adriatiche con poco più di 20-21°C di giorno.

Fonte: ilmeteo.it

Foto di vesuviolive.it