Meteo torna l’estate con l’anticiclone africano Apollo

Meteo torna l’estate con l’anticiclone africano Apollo. Interessante l’articolo del meteorologo Stefano Rossi di iltempo.it, che postiamo interamente con tanto di foto per maggior chiarezza, il quale preannuncia che sarà l’autunno non una stagione dai colori brillanti e caldi ma addirittura estiva, quindi con temperature da maniche corte e bermuda!

Da Stefano Rossi, l’articolo apparso sul sito meteo.it: “Riecco l’Estate, così, all’improvviso! E il responsabile è sempre lui, l’anticiclone africano che dopo essersi ritirato per qualche giorno, illudendo gli amanti dei profumi autunnali, è tornato protagonista sulla scena meteorologica del nostro Paese, sotto le vesti di APOLLO, nome che simpaticamente abbiamo dato a questo ennesimo promontorio di alta pressione destinato a garantire sole e un caldo fuori dal normale per diversi giorni.”

LEGGI ANCHE >>>>> Coniglio i modi per cuocerlo al meglio

“A dire il vero, Apollo è presente già da qualche giorno al Nord e al Centro, anche se finora ha mantenuto il suo cuore pulsante piuttosto sbilanciato verso le aree sud-occidentali del Vecchio Continente (Francia, Spagna).
Tuttavia, l’anticiclone ora farà davvero sul serio.

Tra Giovedì 28 e Venerdì 29 Settembre l’alito africano avanzerà ulteriormente sul nostro Paese formando così un lungo corridoio di alta pressione che dal Marocco si estenderà fino all’area più orientale dell’Europa. Il cuore caldo di Apollo finirà per conquistare l’Italia dove nei prossimi giorni il meteo sarà stabile e dove le temperature subiranno un’escalation, toccando valori più tipici di Giugno che di fine Settembre, con picchi anche superiori ai 30°C. Tutto a posto dunque? Qualche piccola insidia ci sarà, dovuta più che altro alla presenza di un vortice ciclonico collocato tra il mar Ionio e la Grecia, proprio quel cicloncino che nello scorso weekend ci ha fatto percepire i primi ingannevoli segnali d’Autunno.
Nella mappa che vi proponiamo qui sotto, relativa alla giornata di Venerdì 29 Settembre, possiamo osservare, colorate in azzurro, le zone dove potranno verificarsi delle piogge e qualche isolato temporale.”

LEGGI ANCHE >>>>> Torta di patate americane alla vaniglia e cannella

In sintesi, stiamo per vivere l’ennesima pulsazione africana di una stagione estiva che, seppur conclusa per il calendario, pare non voler finire mai e che caratterizzerà sicuramente anche l’intero weekend.
Anzi, se tutto verrà confermato, l’anticiclone Apollo potrebbe soggiornare sul Belpaese ancora per parecchi giorni, diciamo almeno fino al 4-5 Ottobre.

Su questi temi è intervenuto Andrea Garbinato, responsabile redazione del sito www.iLMeteo.it, al quale abbiamo chiesto qualche dettaglio in più sull’arrivo dell’anticiclone Apollo.
E’ confermato il ritorno dell’Estate, e qualcosa di più, su oltre mezza Europa con l’Anticiclone africano Apollo: sono attese temperature massime 10°C superiori alla media del periodo su Spagna, Francia, Svizzera, Austria e Baviera, circa 6-8°C in più su Centro-Nord Italia, Slovenia, Ungheria, Repubblica Ceca, Slovacchia e Polonia.

LEGGI ANCHE >>>>> Hugh Hefner fondatore di Playboy si spegne il 28 settembre 2017

Caldo africano anche ad Ottobre?
Sì, il Vecchio Continente presenterà ad inizio Ottobre una situazione meteo tipica di Giugno, con massime oltre i 36°C in Spagna e fino a 34°C anche nelle regioni vinicole di Bordeaux in Francia: di questo passo potremo produrre vino e champagne fino a Novembre e sempre più verso latitudini settentrionali, anche in Inghilterra.

Verranno battuti dei record?
E’ molto probabile: tra Spagna e Francia, ma anche sulle regioni alpine verranno battuti record per il mese di Ottobre; avremo un caldo anomalo, un po’ come è successo durante la prima settimana di Settembre con la configurazione meteo di Blocco ad Omega e la calura estrema record della Francia.

Vivremo dunque una situazione simile a quella di inizio Settembre?
In parte sì, avremo una configurazione simile a quella del Blocco ad Omega della prima decade di Settembre: in quella settimana la configurazione meteo sinottica ricordava la lettera greca ‘Omega’ con un anticiclone africano al centro e due basse pressione ai lati, una sul Portogallo e una sulla Grecia.
La configurazione sarà simile, ma non identica: una zona di bassa pressione insisterà sull’Europa nord-occidentale, mentre tra Grecia e Libia si scaverà ancora una volta un pericoloso Ciclone Mediterraneo.
Proprio a distanza esatta di 3 settimane si riproporrà lo spettro del maltempo tra Grecia e Libia con piogge alluvionali che tra l’altro sono già tornate nelle ultime 24 ore sulla Tessaglia con circa 300 mm: questa zona a nord di Atene è stata la regione più colpita dalle piogge record lo scorso inizio di Settembre con il Ciclone Daniel e nei prossimi giorni potrebbe fare il Bis.

Questo nuovo interesserà anche l’Italia?
Ripercorrerà più o meno la stessa strada di Daniel, il suo predecessore: dalla Grecia verso Malta e poi Libia nel weekend, dove avremo nuove precipitazioni anche sulla zona disastrata di Derna; saranno piogge più deboli, ma senz’altro la situazione dovrà essere monitorata.
L’Italia sarà interessata solo in parte, poco: questo Ciclone Mediterraneo porterà solo un po’ di instabilità sulle estreme regioni meridionali italiane. Avremo un’instabilità sparsa, comunque decisamente molto meno intensa rispetto alla Grecia: non si escludono comunque entro il weekend brevi rovesci tra Calabria, Cilento e Sicilia in un contesto in prevalenza soleggiato.

In sintesi cosa succederà tra la fine di Settembre e l’inizio di Ottobre?
L’Anticiclone Apollo regalerà un’Estate eccezionale nel cuore dell’Autunno su gran parte dell’Europa e su quasi tutta l’Italia, mentre tra Grecia, Mar Ionio e Libia si ripresenterà l’incubo maltempo.
Le mappe più estreme di tendenza prevedono poi piena estate fino almeno al 20 Ottobre e dunque anche al meridione da Domenica 1 il cielo sarà azzurro e terso ovunque.

Fonte: ilmeteo.it articolo scritto da Stefano Rossi

Foto di 10776551 da Pixabay