Natale 2023 vacanza sulla neve sull’Abetone

Natale 2023 vacanza sulla neve sull’Abetone. L’Abetone, situato nella provincia di Pistoia a 1388 metri s.l.m., è famoso per essere meta di vacanze invernali. Il comprensorio dell’Appennino è formato da circa 50 km di piste per sci alpino, servite da 22 impianti di risalita e 18 km di piste per sci nordico

Se ami gli sport invernali qui troverai il tuo paradiso. Se invece non ti sei mai cimentato nello sci o in altre discipline simili potrebbe essere la giusta occasione per provare. Te ne innamorerai sicuramente. La soffice neve bianca, la natura circostante, il silenzio, la splendida Toscana … ottimi ingredienti per la tua vacanza invernale. 

LEGGI ANCHE >>>>> Vin brulé alcolico e non alcolico

Il comprensorio sciistico è suddiviso in tre aree principali

  • quella costituita dalle piste storiche dell’Abetone, due blu [Selletta e Chierroni] adatte anche a te che non sei mai salito sugli sci e una rossa [Riva]. Quest’area è servita da seggiovie. 
  • L’area del versante emiliano comprende, invece, le tre Zeno [progettate dal famoso campione di sci Zeno Colò]. Queste piste sono: due rosse e una nera. Inoltre in quest’area si trovano anche le piste Pulicchio e Stucchi. Sciare a stretto contatto con la natura, immerso nei boschi della Toscana ti concederà una pausa dal tuo tran-tran quotidiano e sarà ottima per ricaricare le energie perse. Gli impianti di risalita qui sono: una seggiovia, una sciovia e una cabinovia. 
  • Nell’ultima aerea del comprensorio sciistico dell’Abetone si trovano invece le piste della Val di Luce di media e facile difficoltà. Qui troverai seggiovie e sciovie. 

LEGGI ANCHE >>>> Banane mature e il loro utilizzo in cucina

Se prediligi lo sci di fondo all’Abetone troverai due piste ad anello situate in una superficie di 15 km. Immerso in un contesto favoloso potrai lentamente gustarti il pittoresco scenario che la Toscana ti offre in inverno.

Ma l’Abetone non è solo sci. Questa meta infatti è indicata per tutti gli amanti di sport alpini e anche per chi invece ama respirare la salubre aria di montagna, godendo del meraviglioso paesaggio invernale, senza dedicarsi allo sport.

LEGGI ANCHE >>>>> LSD-25 viene sintetizzata per la prima volta il 16 novembre 1938

Per tutti quelli che non vedono l’ora di ammirare meravigliosi panorami, in completo relax, si consiglio una visita ai vari Rifugi della zona. Tappe imperdibili anche per degustare piatti tipici della Toscana. La Selletta, la Baita del Pulicchio, il rifugio Ovovia e quello del Monte Gomito mettono a disposizione dei turisti bar, ristorante e self-service. Attendi i tuoi amici o la tua famiglia, impegnata sulle piste da sci, in uno di questi luoghi deliziosi e, se la giornata lo permette, gira lo sguardo verso il sole e inizia ad abbronzarti!

Le altre discipline possibili sull’Abetone sono: passeggiate con le ciaspolegite in motoslitta trekking sulla neve. Sono sicura che troverai lo sport che fa per te!

Una passeggiata con le ciaspole è l’ideale per ammirare la natura circostante, respirare aria pulita e prendere la giornata con uno spirito slow. Le foreste di faggi e abeti dell’Appennino Pistoiese e Tosco-Emiliano faranno da cornice alle tue bianche giornate. Lasciati guidare dal silenzio della montagna in inverno e intraprendi uno dei tanti percorsi con le ciaspole.

Se non sei mai salito su un paio di sci potrai prenotare le tue lezioni individuali o collettive presso una delle tante scuole di sci presenti nell’area. Se invece ti ispira di più divorare chilometri di piste a bordo di una tavola da snowboard troverai a tua disposizione anche maestri per questa disciplina sia che il tuo livello sia principiante o agonista con la voglia di perfezionarti. 

Preferite sempre la nostra Italia e i nostri albergatori per dare impulso al turismo e la ricrescita dell’economia nazionale!

Fonte: discoverytuscany.com

Foto di it.latuaitalia.ru