A Prato la nona edizione del Mese dell’Affidamento Familiare

Torna ad ottobre nella città di Prato, la nona edizione di un mese dedicato all’ Affidamento Familiare, di cui vi riporto una breve spiegazione ed il cartellone degli eventi.

Eventi Prato.

Per l’ Affidamento Familiare, la città di Prato organizza un ricco cartellone di eventi

Il mese di ottobre per la città di Prato (Toscana) è molto importante, in quanto viene fatta la promozione degli “affidi familiari”, con un calendario per sensibilizzare le persone ad accogliere bambini o ragazzi in difficoltà.

Di seguito leggerete una breve spiegazione sull’ Affido Familiare ed il programma del Mese dell’Affido 2019.

Cosa è l’ Affidamento Familiare?

L’affido familiare è una forma di accoglienza temporanea nella propria casa e nella propria vita, di un bambino o un ragazzo in difficoltà.

L’ affidamento familiare è un percorso di aiuto e di sostegno che offre al bambino o al ragazzo, la possibilità di sviluppare le proprie risorse in un ambiente sicuro.

L’affido familiare è un aiuto anche per la famiglia di origine, per il tempo necessario ad affrontare e cercare di risolvere le difficoltà, in vista del rientro definitivo del figlio.

Chi può fare l’ Affidatario?

Famiglie, coppie, singoli con o senza figli, non sono previsti limiti d’età.

Com’è l’ Affidamento Familiare?

L’ affidamento è temporaneo e può essere part-time o residenziale: nel primo caso il bambino viene accolto per alcune ore durante la giornata, nel secondo vive stabilmente nella famiglia affidataria mantenendo i legami con la propria.

L’ affido può essere per brevi o lunghi periodi (ad esempio il fine settimana, il periodo di vacanza acc..).

L’ affidamento è un progetto elaborato dagli operatori socio-sanitari qualificati, che garantisce il supporto ed il sostegno sia alla famiglia affidataria che a quella d’origine.

La famiglia affidataria potrà beneficiare di un sostegno economico da parte dell’Ente di appartenenza.

Il Comune di Prato Servizio Sociale Servizio Affidi, in collaborazione con le Famiglie Affidatarie, ha organizzato per questo mese di ottobre il seguente programma:

Locandina Eventi Mese dell’Affido Familiare di Prato

Nona edizione Mese dell'Affido familiare Prato

Maggiori informazioni ai seguenti link:

Comune di Prato Servizi Affidi

Comunicati Comune di Prato

Precedente John Lennon oggi avrebbe 79 anni : The Beatles - Hey Bulldog, testo e video Successivo Tournedos alla parigina