Novità in arrivo per gli automobilisti: la patente elettronica

Novità in arrivo per gli automobilisti: la patente elettronica

Novità in arrivo per gli automobilisti: la patente elettronica. A breve la patente sarà in versione digitale e sostituirà la versione plastificata. Innovazione a livello europeo, infatti, non sarà solo l’Italia a dotarsi della patente elettronica ma anche tutte le altre nazioni dell’Unione Europea.

Portogallo, Miss Portogallo alla prima donna trans

Come funzionerà la nuova patente di guida elettronica? La versione digitale sarà accessibile attraverso lo smartphone, grazie all’app istituzionale IO e secondo quanto promesso, ridurrà i rischi di smarrimento, furto o falsificazione del documento.

Il suo funzionamento sarà molto simile a quello del Green Pass ma con la possibilità di essere stampato ogni volta che si vuole. Inoltre sarà dotata di un codice QR Code che potrà essere mostrato in caso di controllo da pare delle autorità. Un QR Code che conterrà i dati anagrafici del conducente, poi la scadenza, il saldo dei punti patente ed eventuali sospensioni.

Vulvodinia una patologia femminile poco conosciuta

La domanda è: quando entrerà in vigore la versione elettronica della patente di guida? Dunque, il Governo ha confermato che sarà attiva già da quest’anno ma ancora si tratta della fase inziale, quindi le ‘vecchie’ patenti plastificate (e le poche ancora cartacee) sono ancora valide.

A questo punto per ottenere la versione elettronica della patente di guida si dovranno seguire questi passaggi:

  1. Prima di tutto, scarichiamo l’app IO sul proprio smartphone
  2. Accediamo all’app IO utilizzando lo SPID o attraverso la CIE (Carta d’Identità Elettronica)
  3. Seguiamo le istruzioni per caricare la patente di guida nello smartphone.

Alla fine del processo, avrete la patente di guida elettronica nel vostro smartphone, e vi basterà esibire il QR Code – se avete dimenticato il portafogli con la patente di guida – presente sull’app IO durate un normale controllo da parte delle autorità.

Ovviamente – per il momento – il documento elettronico di guida non andrà a sostituire in maniera totale la versione cartacea, infatti, il passaggio sarà graduale. Anche se il Governo ha indicato la fine del 2023 per digitalizzazione della patente di guida, ci potrebbero essere dei ritardi per il suo inserimento nello smartphone.

E non sarà solo la patente di guida, infatti, a breve, anche gli altri più importanti documenti di riconoscimento come ad esempio la Carta d’Identità saranno inseriti e disponibili attraverso l’app IO.

Pasta gratinata ai funghi e speck