Paperino, 90 anni e non sentirli

Paperino, 90 anni e non sentirli

Paperino, 90 anni e non sentirli. Paolino Paperino (Donald Fauntleroy Duck), più noto come Paperino è uno dei personaggi di Walt Disney più amati dal pubblico. Un personaggio con una storia affascinante che nel tempo è riuscito, a catturare l’immaginazione di generazioni di lettori e spettatori in tutto il mondo.

Stati Uniti: quali le città più e meno LGBTQIA+ friendly?

La creazione di Paperino è attribuita a Walt Disney e al disegnatore Ub Iwerks. Il personaggio è stato concepito come una controparte di Topolino, con una personalità completamente diversa. Mentre Topolino era un eroe coraggioso e altruista, Paperino era un personaggio più comico e pasticcione. La sua creazione è avvenuta in un momento in cui Walt Disney stava cercando di ampliare il suo universo di personaggi e offrire al pubblico una varietà di storie e avventure.

Nato nel 1934 come controparte di Topolino, ben presto Paperino ha saputo conquistare il pubblico con il suo inconfondibile accento e il suo temperamento esplosivo. La sua prima apparizione è del 9 giugno 1934 nel cortometraggio intitolato “The Wise Little Hen”.

Dopo questa prima apparizione, il personaggio di Paperino è diventato ricorrente in altri cortometraggi a marchio Disney. Riuscendo – nel tempo – a conquistare una sua base di fan.

L’albero di Natale struggente e nostalgica poesia di Nazim Hikmet

Il personaggio di Paperino è l’opposto di quello di Topolino. Infatti, il papero alla marinara più famoso al mondo è pasticcione, sfortunato, goffo e che si mette sempre nei pasticci, anche se è molto generoso e coraggioso. Un personaggio in cui tutti si possono immedesimare.

Nonostante questo, la sua caratteristica che forse l’ha reso famoso è la sua voce. Un accento molto caratteristico che il più delle volte rende indecifrabile quello che dice. La voce di Paperino era dell’attore Clarence Nash che gli ha dato uno stile vocale unico nel suo genere.

Paperino e la banda dei paperi non erano molto ben visti, e lo stesso Walt Disney li considerava semplici comparse del mondo Disney. La svolta per il Clan dei Paperi, si ha con l’arrivo di Carl Barks – conosciuto poi come l’uomo dei Paperi – che cambia radicalmente il personaggio di Paperino e introduce altri personaggi come ad esempio Paperina (storica fidanzata di Paperino), i tre nipotini Qui, Quo e Qua, poi Gastone De Paperoni (il fortunato), Paperon de Paperoni e altri ancora, fino a creare una vera e propria discendenza con relativo albero genealogico, creando un vero e proprio Clan dei Paperi.

Paperino è figlio di Quackmore Duck (figlio di Nonna Papera) e di Ortensia De Paperoni (Sorella minore di Paperon De Paperoni). Ed ha una sorella gemella di nome Thelma Duck che le lascerà in custodia i suoi tre figli piccoli: Qui, Quo e Qua. Il personaggio di Thelma Duck farà la sua prima apparizione nel rifacimento della serie animata “Duck Tales – Avventure di Paperi”.

Hänsel e Gretel fiaba dei f.lli Grimm

Il personaggio di Paperino è diventato un vero e proprio simbolo della cultura popolare. La sua immagine è apparsa su giocattoli, abbigliamento e molti altri oggetti, rendendolo un’icona riconoscibile in tutto il mondo. La sua personalità e le sue avventure hanno ispirato numerosi adattamenti e spin-off, contribuendo a consolidare il suo posto nella cultura popolare. Paperino è diventato un personaggio che rappresenta l’infanzia e la gioia di vivere, e la sua immagine è associata a momenti felici e spensierati.

Piccole curiosità sul papero più famoso al mondo con molte identità segrete.

  1. Nel 1942 ha vinto l’Oscar per il cortometraggio “Paperino sceriffo”
  2. Paperinik, supereroe mascherato creato in Italia nel 1969
  3. PK, la versione moderna e più matura del personaggio di Paperinik (anni ’90)
  4. Qu-Qu 7, agente segreto al servizio di Zio Paperone
  5. DoubleDuck, versione moderna e più matura del personaggio di QU-QU 7. Sempre agente segreto ma al servizio di una misteriosa agenzia.
  6. Paperino Paperotto, le avventure del giovane Paperino

La storia di Paperino è una storia di successo senza tempo. Da un modesto inizio come personaggio dei fumetti, Paperino è diventato un’icona dell’animazione e della cultura popolare. La sua personalità unica e il suo accento distintivo hanno reso il personaggio immediatamente riconoscibile e amato da milioni di persone in tutto il mondo. Con le sue avventure comiche e il suo grande cuore, Paperino continuerà a far sorridere e divertire le persone per generazioni a venire.