Pasqua 2023 scelta migliore della colomba pasquale

Pasqua 2023 scelta migliore della colomba pasquale. La colomba pasquale o colomba di Pasqua è un tradizionale pane dolce pasquale italiano, con un impasto fatto in maniera simile al panettone e modellato a forma di colomba È la controparte dei due famosi dolci natalizi italiani, panettone e pandoro.,

La colomba pasquale fu commercializzata per la prima volta a Milano  negli anni 30 del ‘900 dall’industria dolciaria  Motta come versione pasquale del panettone, infatti in quel periodo Dino Villani, direttore pubblicità della ditta milanese dell’azienda già celebre per i suoi panettoni natalizi, ebbe l’idea di sfruttare gli stessi macchinari e lo stesso impasto per la creazione di un dolce simile al panettone, ma destinato alla festività della Pasqua.

LEGGI ANCHE >>>> Tiramisù goloso a modo mio

Da allora la colomba pasquale si diffuse in Italia e all’estero. L’impasto originale, a base di farina, burro, uova, zucchero, scorza d’arancia candita, con una glassatura alle mandorle, assunse successivamente varie forme e varianti.

Ma oggi quale è la scelta migliore per questo dolce pasquale anche tenendo conto del costo? Ovviamente le artigianali sono in pole position con un costo parecchio alto, mentre le altre delle aziende dolciarie costano molto meno, possiamo solo prestare attenzione precisando ancora una volta che in questa pagina non ci occupiamo delle colombe artigianali, ovvero quelle prodotte nei laboratori di pasticceria, bensì delle colombe reperibili sugli scaffali dei supermercati e in molti casi anche presso i rivenditori online.

LEGGI ANCHE >>>> Coniglio in zimino

Per intenderci la colomba pasquale al cioccolato e arancia di Cannavacciuolo costa ben euro 52,90, considerata la migliore in assoluto del 2023; poi in seconda posizione viene Vergani Colomba al pistacchio e cioccolato costo euro 26,90; al terzo posto Tre Marie colomba tradizionale euro 19,70; al quarto posto Bauli colomba tradizionale euro 7,99; in ultima posizione Balocco colomba classica euro 18,94.

Bisogna fare i conti con il proprio portafoglio per acquistare questo dolce pasquale però teniamo anche presente la qualità del prodotto tipo: lista degli ingredienti, consistenza dell’impasto, processo di lievitazione, qualità della crosta, luogo di produzione, gusto e infine il prezzo!

LEGGI ANCHE >>>> Oroscopo “Ultimo Quarto di Luna in Sagittario” (dal 13 al 19 marzo 2023)

Fra i tanti blog esistono ricette per produrre la colomba pasquale in casa e certamente sarà la meno cara e magari la più gradita perché fatta con le proprie mani, un dolce per coronare al meglio le festività pasquali.

Riciclare la colomba o le colombe avanzate dal pranzo di Pasqua è un ottimo modo per evitare gli sprechi. È possibile preparare diversi tipi di crema per personalizzare il gusto di questo dolce a nostro piacimento, ma proprio come si fa con il pandoro e il panettone, si può dare nuova vita alla colomba trasformandola in una ricetta ancora più golosa. Spezzettatela e utilizzatela come base per un tiramisù al posto dei savoiardi, in un crumble di mele al posto del mix di farina e burro, e persino in un millefoglie al posto della pasta sfoglia. O perché no, preparate una merenda veloce per i bambini tostando dei cubetti di colomba in padella, da servire con panna montata o gocce di Nutella. In poche parole, la colomba pasquale vi permette di rivisitare in modo creativo la ricetta del dolce che più preferite!

Fonte: Wikipedia

Foto di lavaligiainviaggio da Pixabay