Poesia farla conoscere ai bimbi dovrebbe essere una realtà non utopia

Poesia farla conoscere ai bimbi dovrebbe essere una realtà non utopia. e poesie sono strumenti di libera espressione personale, viaggi alla scoperta di se stessi e della realtà. Immergersi nella poesia significa allenare i bambini a stare in contatto con i propri pensieri, conoscere meglio e più da vicino se stessi, trovare uno spazio interiore.

L’incontro dei bambini con la poesia è una piccola sfida, una rarità. Purtroppo, c’è ancora chi pensa, erroneamente, che la poesia sia qualcosa di astratto, di difficile e poco comprensibile dai bambini, lontana dai loro gusti e in alcuni casi giudicata persino inutile. Anche a scuola, a volte, la poesia fatica a ritagliarsi uno spazio che sia diverso da quello abituale degli auguri di Natale e Pasqua, o da quello legato alle varie ricorrenze e alle stagioni, ed è molto più frequente la lettura di libri di filastrocche, di conte, di ninne nanne ecc. Come testimonia il vivace interesse dei bambini nei confronti della poesia, essa non è affatto una pagina noiosa.

LEGGI ANCHE >>>>> Risotto autunnale ai fichi neri

Al contrario, è un’esperienza piacevole, occasione di gioco, di divertimento, di emozione e materia di sogno. Essa ha a che fare con la dimensione dell’immaginario, della fantasia e della libertà dell’essere umano. Dicono i bambini: la poesia è bella perché è “un gioco”, perché “ fa immaginare e ancora meglio se la ascoltiamo ad occhi chiusi …”. Immagini e parole da godere in silenzio. Potenza dei versi, che si scolpiscono nella memoria e sanno parlare all’intelletto ma anche al cuore, senza bisogno di troppe spiegazioni.

Facciamo in modo che i bambini vengano a contatto il più possibile con le diverse forme di poesia. Creiamo occasioni innumerevoli e svariate di contatto dei bambini con le poesie, nei diversi momenti della giornata. Sicuramente vale la pena leggere versi ai bambini, tanti, diversi, spesso e gratuitamente perché la poesia poi trova il modo di ricompensare. Leggere con nessun’altro scopo se non quello di regalare ai bambini qualcosa di bello.

LEGGI ANCHE >>>> La zucca non solo per Halloween

Le poesie sono strumenti di libera espressione personale, viaggi alla scoperta di se stessi e della realtà. Immergersi nella poesia significa allenare i bambini a stare in contatto con i propri pensieri, conoscere meglio e più da vicino se stessi,  trovare uno spazio interiore.

LEGGI ANCHE >>>>> Montserrat Caballé soprano spagnolo si spegne il 6 ottobre 2018

Inoltre, la poesia “accende” la mente dei bambini, suscita nuovi pensieri, nuove domande e nel contempo fornisce risposte agli interrogativi della vita.

Poesie per crescere, dunque e poesie che hanno potere sulla realtà. Poesie per aprire il cuore alla bellezza e in essa trovare “riparo”.

Fonte: Isscuola.it

Foto di 14995841 da Pixabay