Pony Express partenza della prima corsa il 3 aprile 1860 da St. Jospeh a Sacramento

Pony Express partenza della prima corsa il 3 aprile 1860 da Saint Jospeh a Sacramento. Il Pony Express fu un servizio di posta prioritaria che attraversava il Nord America da St. Joseph (Missouri) a Sacramento (California), dall’aprile 1860 all’ottobre 1861 tra la fine della presidenza di James Buchanan e l’inizio della presidenza di Abraham Lincoln. Diventò il mezzo di comunicazione più diretto tra l’est e l’ovest prima dell’avvento del telegrafo e fu vitale nel legare la California all’Unione subito prima della guerra di secessione americana.

Le partenze dei cavalli da San Francisco e St. Joseph erano state programmate entrambe per partire simultaneamente il 3 aprile 1860. Ad ovest era stata fatta molta più pubblicità all’evento, ma non esistono fotografie dei cavallerizzi alla partenza, in nessuna delle due città.

LEGGI ANCHE >>>>>>> Muddica atturrata formaggio dei poveri siciliano

La prima tappa della tratta (dalla stazione di partenza fino al battello sul fiume Missouri) era di appena 800 m.  Johnny Fry è considerato il primo uomo ad aver portato la posta lungo il fiume per la Pony Express, fino ad Elwood, nel Kansas. Più tardi si stabilì che il cavaliere sarebbe dovuto salire sul battello senza cavallo e montare sul cavallo alla stazione successiva. Il mochila della prima cavalcata arrivò a destinazione (San Francisco) il 14 aprile, all’una di notte.

Inizialmente, per recapitare la posta, il servizio contava sul trasporto a cavallo, per il quale si alternavano, come in una staffetta, vari cavalieri, lungo tutto il territorio della parte Ovest degli Stati Uniti. Questo sistema ridusse i tempi di recapito della posta tra la costa dell’Atlantico e quella del Pacifico a circa dieci giorni. Viaggiando su rotte più corte (non essendo costretti a percorrere solo le strade) e potendo contare direttamente sul trasporto a cavallo invece che su carrozze, i fondatori della Pony Express speravano di affermarsi come il servizio di posta più veloce e affidabile del paese e ottenere il contratto postale esclusivo col governo.

LEGGI ANCHE >>>>>> Risotto con zucchine e taleggio

La Pony Express dimostrò che un sistema unificato transcontinentale poteva essere organizzato in fretta e continuare a funzionare per tutto l’anno. Sino alla sostituzione del suo servizio con il primo telegrafo, la società entrò a far parte della storia e della tradizione dell’America dell’Ovest. Il suo affidamento sull’abilità e la resistenza dei cavalieri e dei cavalli stessi più che sulle innovazioni tecnologiche era caratteristico del “duro individualismo americano“.

Il suo percorso è stato designato il Percorso storico nazionale della Pony Express. Circa 120 siti storici possono essere visitati, incluse 50 stazioni di posta (o quel che ne resta).  Dal 1866 a 1890, il logo della Pony Express fu usato dalla Wells Fargo, che forniva servizi di posta e trasporto merci. Attualmente lo United States Postal Service (USPS) utilizza il nome “Pony Express” per il servizio postale negli Stati Uniti.

LEGGI ANCHE >>>>>> Gazzetta dello Sport il quotidiano rosa nasce il 3 aprile 1896

Un totale di circa 190 stazioni Pony Express furono messe a intervalli di circa 16 chilometri (9,9 mi) lungo tutto il percorso, che era di circa 3000 km. 16 km sono, all’incirca, la massima distanza che un cavallo possa fare al galoppo. Il cavallerizzo sostituiva il cavallo a ogni stazione, portando con sé solamente il sacco con le lettere, chiamato mochila. I datori di lavoro insistevano molto sull’importanza del sacco. Spesso, infatti, dicevano che il cavaliere avrebbe dovuto difendere con la vita il sacco.

Il mochila veniva messo sopra la sella del cavallo ed era tenuto fermo dal peso del cavaliere. A entrambi i lati del sacco c’era una tasca, detta cantina. La posta veniva messa in queste tasche, che erano chiuse con un lucchetto, per sicurezza. Il mochila poteva contenere fino a 10 kg di posta. Il cavallo doveva sopportare, oltre al peso mochila, altri 10 kg di materiale necessario al viaggio e il peso del cavaliere (che non poteva superare i 56 kg, vale a dire 125 libbre), un peso, quindi, di circa 65 kg.

I cavalieri si davano il cambio ogni 120-160 km e con sé portavano degli oggetti che reputavano necessari per il viaggio. Tra questi c’erano: una borraccia d’acqua, una Bibbia, un corno per avvertire i responsabili delle stazioni di preparare un cavallo, una pistola ed era a loro discrezione se portare un’altra pistola o un fucile. In caso di emergenze, ci furono diversi casi documentati in cui alcuni cavalieri fecero due turni di seguito senza fermarsi (oltre 20 ore di galoppo).

Il servizio era in funzione giorno e notte tutto l’anno. Le partenze erano sia dal Midwest che dal Far West. I cavalieri ricevevano 25$ a settimana per il loro lavoro. La remunerazione per un lavoro non specializzato in quell’epoca era di circa 1$ a settimana. Per questo progetto, i sindaci delle varie città lungo la tratta della Pony Express comprarono ognuno dai 420 ai 500 cavalli, alti di media 1,5 metri e di circa 410 kg l’uno; quindi il nome “pony” era appropriato.

Fonte: it.wikipedia.org

Foto di blog.mymailhouse.net/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *