Raquel Welch sex symbol anni 60 70 si è spenta il 15 febbraio 2023

Raquel Welch sex symbol anni 60 80 si è spenta il 15 febbraio 2023. Una donna bellissima che ha interpretato film di grandi successi, resa famosa per le sue forme statuarie la sua fama inizia con l’interpretazione di una donna preistorica, Loana, nel film ”Un milione di anni fa”, diventando anche una icona per la generazione di quegli anni.

Jo Raquel Tejada, in arte Raquel Welch, nasce a Chicago (Illinois, USA) il giorno 5 settembre 1940. I genitori sono di origine boliviana: all’età di due anni si trasferisce con la famiglia in un sobborgo di San Diego, in California.

La giovane futura promessa del cinema studia danza e inizia a partecipare a numerosi concorsi di bellezza. Nel 1958 sposa James Welch, con il quale ha una figlia, l’attrice Tahnee Welch. In seguito la coppia divorzia.

LEGGI ANCHE >>>> Linguine al sugo di pesci ragno

Raquel Welch esordisce al cinema al fianco di Rlvis Presley ne “Il cantante di Luna Park” (1964); dopo alcune esperienze televisive (tra cui “Il virginiano”) entra con forza nell’immaginario delle generazioni degli anni Sessanta per il ruolo della prosperosa Loana in “Un milione di anni fa”.

Il manifesto di questo film, con il primo piano dell’attrice in abiti primitivi, diviene un simbolo e oggetto di culto; di conseguenza la bellissima Raquel Welch diveta un’icona e sex symbol di quegli anni.

La sua notorietà e la sua bellezza la portano ad affrontare il genere della commedia – ricordiamo “Spara forte, più forte… non capisco!” di Eduardo de Filippo  – e il genere western – tra cui spicca “La texana e i fratelli Penitenza” del 1972. Da lì in avanti la sua carriera si limita ad apparizioni in serie televisive e show vari.

LEGGI ANCHE >>>> I Fiammiferi al formaggio

Nel 1975 vince un Golden Globe come migliore attrice per il suo ruolo di Costanza Bonacieux nel film “I tre moschettieri” (1973, di Richard Lester, con Oliver Reed, Richard Chamberlain, Michael York, Frank Finlay, Christopher Lee e Charlton Heston).

Dopo quasi venti anni di lontananza dal grande schermo, torna sul grande schermo interpretando se stessa in ”Una pallottola spuntata 33 e mezzo – L insulto finale” (1994).

Seguono poi alcuni altri film tra cui ricordiamo: “La rivincita delle bionde” (2001).

Negli anni seguenti l’attrice si limita a partecipare ad alcune serie TV.

LEGGI ANCHE >>>> Origano ottimo disinfettante per l’organismo

Nel 2010 pubblica il suo primo libro “Beyond the Cleavage”, in cui racconta gli inizi della carriera, i matrimoni, i divorzi; parla soprattutto della cura del proprio corpo.

Nel 2017 Raquel Welch partecipa al film “How to Be a Latin Lover” di Ken Marino.

Si è spenta all’età di 82 anni il 15 febbraio 2023 a Los Angeles.

Fonte: Biografieonline

Foto di film-it