Rimedi naturali per contrastare la bronchite

La bronchite è un disturbo molto fastidioso che in inverno colpisce molte persone: si tratta di un’infiammazione della mucosa dei bronchi. Oltre alle medicine, molto importanti, ci si può affidare anche anche a rimedi naturali in particolar modo alle erbe.

Rimedi alle erbe per contrastare la bronchite

Un’erba benefica dalle proprietà espettoranti è la Viola mammola. Contiene vitamina C, flavonoidi, carotenoidi, tannini e mucillagine che svolgono un’azione emolliente, espettorante e sedativa ed è perciò capace di contrastare la tosse e combattere così la bronchite. Potete provare un ottimo e benefico decotto immergendo 2 cucchiai rasi di fiori in 1 litro d’acqua. Potete berne 2 o 3 tazze durante il corso della giornata.

bronchite

Potete preparare anche uno sciroppo: servono 100 g di fiori freschi in 1 litro di acqua, lasciare in infusione per 12 ore, filtrare e aggiungere 1500 g di zucchero.

Anche il Verbasco è un’erba che aiuta a contrastare la tosse secca e a calmare il dolore al petto che si presenta a volte a forza di tossire. In caso di tosse grassa, invece, aiuta a sciogliere il catarro.

Infine c’è anche il marrubio che favorisce l’espettorazione: potete bere fino a 3 tazze di infuso che si fa lasciando in infusione per 10 minuti, 2 cucchiaini di foglie secche in una tazza di acqua calda.