Susanna Madora Salter prima donna eletta sindaco di Argonia nel Kansas 4 aprile 1887

Susanna Madora Salter prima donna eletta sindaco di Argonia nel Kansas 4 aprile 1887. Susanna Madora Salter fu eletta sindaca di Argonia il 4 aprile 1887. La sua elezione fu una sorpresa perché il suo nome era stato inserito nella lista di candidati come scherzo da un gruppo di uomini contrari alle donne in politica; essi speravano così di assicurarsi una sconfitta che avrebbe umiliato le donne e le avrebbe scoraggiate dal candidarsi. Poiché i nomi dei candidati non dovevano essere resi pubblici prima del giorno delle elezioni, Salter stessa non seppe di essere sulla scheda elettorale prima dell’apertura delle urne.

 Quando, il giorno stesso delle elezioni, decise di accettare la carica se eletta, la Woman’s Christian Temperance Union abbandonò il proprio candidato e votò in massa per Salter. Inoltre, il presidente del partito repubblicano locale inviò una delegazione a casa Salter e quando ebbe conferma che la candidata avrebbe accettato la carica se eletta, i repubblicani decisero di votare per lei, contribuendo a garantire la sua elezione con una maggioranza di due terzi.

LEGGI ANCHE >>>>>> Pain perdu con cioccolato fondente

Sebbene il suo mandato sia stato senza eventi di particolare rilievo, la sua elezione ha generato l’interesse nazionale della stampa, innescando un dibattito sull’opportunità per altre città di seguire l’esempio di Argonia.

LEGGI ANCHE >>>>>>> Topinambur tubero versatile ricette originali

A una delle prime riunioni del consiglio comunale presieduta dalla neoeletta sindaca Salter partecipò un corrispondente del New York Sun. Egli narrò la storia di Susanna Salter, descrivendone l’abito e il cappello, e sottolineando che presiedeva con grande decoro, che più volte aveva tenuto sotto controllo le discussioni irrilevanti, dimostrando di essere una brava parlamentare. La notizia della sua elezione arrivò sui giornali fino alla Svezia e al Sudafrica. Come compenso per il suo anno di servizio, le venne pagato un dollaro (equivalente a circa 28 dollari nel 2019). Dopo un anno in carica, Salter decise di non concorrere per un nuovo mandato.

LEGGI ANCHE >>>>>>> Word Trade Center complesso delle Torri Gemelle a New York inaugurato il 4 aprile 1973

Susanna Madora Salter, nata Kinsey (Smith Township, 2 marzo 1860 – Norman 17 marzo 1961), è stata una politica e attivista statunitense, mancata alla veneranda età di 101 anni.. Fu eletta sindaco di Argonia nel Kansas il 4 aprile 1887, diventando così la prima donna eletta sindaco e una delle prime donne ad avere un incarico politico negli Stati Uniti d’America.

Fonte: it.wikipedia.org

Foto di atxcelebrateswomenssuffrage.com/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *