Tisane infusi decotti quali le differenze?

Tisane infusi decotti quali le differenze? Gli infusi e tisane possono avere molti benefici per la salute, del corpo e della mente. Alcune erbe, spezie e altri ingredienti utilizzati nella preparazione delle tisane possiedono proprietà antiossidanti, antinfiammatorie, antispasmodiche e sedative.

Il decotto è una forma di tisana prodotta tramite decozione. Quest’ultimo genericamente è un metodo utilizzato per estrarre i principi attivi o gli aromi, purché non siano termolabili, dalle parti di piante officinali o alimenti che risultano essere più duri, come radici, semi, corteccia o legno.

LEGGI ANCHE >>>>> Coniglio arrosto porchettato al forno

Una tisana è un infuso o un decotto di varie sostanze vegetali (tisana di camomilla, tisana di tiglio, ecc). Si ottiene tramite infusione o bollitura di varie parti (fiori, foglie, frutti, radice, corteccia e semi) di diversi tipi di piante. Gli infusi e i decotti, quindi, sono due tipologie (diverse) di tisane.

LEGGI ANCHE >>>> Colazione ideale per evitare picco glicemico

Un infuso è una bevanda ottenuta facendo macerare in acqua bollente erbe o spezie, procedimento finalizzato a estrarre da queste ultime principi attivi, medicinali e aromatici (esempio: infuso di tè, infuso di camomilla, infuso di malva). Solitamente per preparare un infuso si utilizzano le parti più delicate della pianta (soprattutto fiori, foglie e frutti); queste, in forma essiccata, vengono immerse nell’acqua precedentemente portata a ebollizione. Il tempo di infusione varia da erba a erba; prima di essere servito l’infuso deve essere filtrato. Si parla di infuso anche quando l’infusione di erbe, spezie e simili viene effettuata in alcol (esempio: infuso di rabarbaro).

LEGGI ANCHE >>>>> Giustiniano I imperatore bizantino si spegne il 14 novembre 565

Un decotto è una bevanda a base di sostanze vegetali bollite in acqua. A differenza di ciò che accade per l’infuso, il decotto si ottiene generalmente facendo bollire le parti più dure della pianta (ad esempio radice, corteccia e semi), che vengono immerse nell’acqua ancora fredda; l’acqua viene poi portata a ebollizione a fiamma bassa e il preparato viene poi lasciato sobbollire dolcemente per un tempo variabile. Il decotto; quindi ciò che distingue maggiormente un decotto da un infuso o da una tisana: mentre per questi ultimi due l’acqua bollente viene versata sopra al preparato, nel caso del decotto gli ingredienti vengono fatti sobbollire insieme all’acqua prima di essere servito deve essere filtrato.

Fonte: humanitas.it

Foto di GloboxR da Pixabay