Trooping the Colour storica parata per il compleanno del Re Carlo III

Trooping the Colour storica parata per il compleanno del Re Carlo III. L’usanza di Trooping the Colour risale al tempo di Carlo II nel 17esimo secolo. Secolo in cui i Colori di un reggimento erano usati come punto di raduno in battaglia e quindi venivano schierati ogni giorno davanti ai soldati per assicurarsi che ogni uomo potesse riconoscere quelli del proprio reggimento.

Trooping the Colour è la storica parata militare con cui ogni anno si celebra il compleanno di Sua Maestà: la precedente edizione è stata l’ultima in onore della regina Elisabetta II, mentre a partire da quest’anno sarà The King’s Birthday Parade in onore di Re Carlo III. L’evento principale, alla presenza del Re, si terrà sabato 17 giugno 2023.

LEGGI ANCHE >>>> Ciambella di ricotta alla perugina

Con il dispiego di più di 1400 soldati in alta uniforme, 200 cavalli e 400 musicisti dei corpi bandistici militari, la Trooping the Colour è una delle parate più sentite dai sudditi che accorrono sempre molto numerosi per festeggiare quella che di fatto è la massima esibizione di stile pensata per festeggiare il compleanno di re e regine.

In realtà, non è veramente il compleanno di Carlo III, che è nato il 14 novembre del 1948. Così come analoga sfilata anche negli anni precedenti non ha mai coinciso veramente con il compleanno di Elisabetta II, nata il 21 aprile. Si tratta di una data ‘convenzionale’. Un po’ come quando si dice che tutti i cavalli compiono gli anni il 1° di gennaio.

LEGGI ANCHE >>>> Il Goya Chanpuru

È la parata pricipale di Trooping the Colour, con tutte le divisioni personali del re schierate a rendere omaggio a sua Maestà, Re Carlo III, incoronato il 6 maggio 2023. La sfarzosa parata militare a cavallo vede la partecipazione di 1400 tra ufficiali e uomini di truppa, 200 cavalli e oltre quattrocento musicisti inizia ad Horse Guards Parade alle 10 con il Re che passa in rassegna le truppe per poi guidarle fino a Buckingham Palace  attraversando il Mall: fino al 1987, per 36 anni, la regina assisteva alla parata indossando l’uniforme del reggimento e in sella al suo cavallo, poi per l’età ha guidato le sue truppe a bordo della carrozza reale. A mezzogiorno 41 colpi di cannone a salve vengono sparati dalla King’s Troop Royal Horse Artillery a Green Park. Al termine della cerimonia Re Carlo III, insieme ai membri della famiglia reale, assiste dal balcone di Buckingham Palace alle esibizioni della RAF in suo onore in programma alle ore 13:00.

LEGGI ANCHE >>>>> Valentina Tereshkova prima donna nello spazio il 16 giugno 1963

Re Carlo III, che in effetti compirà 75 anni a novembre, sarà il festeggiato della giornata e il protagonista sotto le luci della ribalta che questa volta non lascerà al principe William, suo figlio primogenito erede al trono, tanto meno al secondogenito principe Harry che non è stato invitato quale ”persona sgradita” alla royal family.

Fonte: cavallomagazine

Foto di Changing Guard.com