Sondaggio Il PD sempre più vicino alla Lega

Sondaggio Il PD sempre più vicino alla Lega. Anche in tempo di emergenza coronavirus la politica non si ferma come i sondaggi. E così durante la trasmissione di Rai 3 ‘Carta Bianca’ non è mancato il consueto sondaggio politico dell’Istituto Ixè. Ma questa volta non solo politica ma anche coronavirus. Il Partito Democratico e Fratelli d’Italia stanno poco alla accorciando le distanze dai loro diretti avversari ovvero la Lega e il Movimento Cinque Stelle. In quanto a fiducia nei Leader Giorgia Meloni (Fratelli d’Italia) continua la sua scalata e si posiziona dietro Giuseppe Conte.

Il Partito Democratico aumenta dello 0,5% e si porta al 22,5%. I suoi alleati Movimento Cinque Stelle (15,6%) e Italia Viva (2,6%) calano rispettivamente dello 0,1% e dello 0,2%. A questo punto il Centrosinistra sarebbe a quota 40,7%.

Anche se la Lega cala dello 0,2%, si attesta al primo posto con il 27% con Fratelli d’Italia stabile al 13,4% e Forza Italia in flessione al 6,1%. Il Centrodestra, secondo questi dati, sarebbe al 46,5%.

Nei Partiti minori solo Cambiamo! registra un più 0,4% portandosi all’1,0%. Mentre calano tutti gli altri: Europa Verde (1,9%) e Azione (1,1%). Stabile +Europa al 2,3%.

Il Premier Giuseppe Conte è il politico che ispira più fiducia tra gli italiani con il 42%, seguito da Giorgia Meloni al 34%. Negli ultimi posti della classifica troviamo Silvio Berlusconi al 19% e in ultima posizione Matteo Renzi con il 13%.

Gli italiani quanto sono preoccupati per l’epidemia del coronavirus?

Secondo quanto rilevato dall’Istituto Ixé alla domanda sul coronavirus il 57% degli intervistati hanno risposto che sono moderatamente preoccupati. Il 33% si è detto seriamente preoccupato. Solo il 7% dichiara di essere poco preoccupato e il 2% per niente.

Comunque la maggioranza è d’accordo con le misure prese dal Governo per arginare il contagio del coronavirus.