UN DOODLE ‘TAVOLA DA SURF’ PER DUKE KAHANAMOKU

Oggi Google ci regala un doodle speciale per una persona che è stata davvero straordinaria: stiamo parlando di Duke Kahanamoku. Forse il nome non vi dice niente, ma la sua è stata una storia unica e di interesse mondiale.
 
Duke Kahanamoku è stato prima di tutto un nuotatore statunitense. un vero e proprio campione olimpico: questo grande uomo nato alle Hawaii vinse la sua prima medaglia d’oro alle Olimpiadi di Stoccolma nell’ormai lontano 1912 e si riconfermò campione anche nelle successive edizioni dei Giochi Olimpici fino a concludere la sua carriera di nuotatore nel 1924.

 
Ma il suo nome è legato principalmente al surf di cui oggi è considerato il fondatore e diffusore a livello mondiale. Duke, che ereditò il nome da suo padre in quanto primogenito della famiglia, nacque e crebbe a Honolulu e sin da piccolo è stato profondamente legato al mare. Basti pensare che l’oceano era a pochi passi da scuola e una volta terminate le lezioni Duke non perdeva tempo e correva in spiaggia per avventurarsi tra le onde con la sua tavola da surf.
 
Oggi Google gli dedica un doodle: come si può ben vedere dalla home page del motore di ricerca, la scritta Google è stampata proprio su una tavola da surf su cui troviamo anche i disegni del mare, di una spiaggia e dei tipici fiori delle isole Hawaii. Al posto della seconda O, invece, è raffigurato il volto di Duke, l’inventore del surf moderno.