Il mito mai scoperto di Atlantide

Il mito mai scoperto di Atlantide. Secondo il racconto di Platone, oltre le Colonne d’Ercole ci sarebbe stata una serie di piccole isole che attraversavano un immenso mare fino a un grande continente a dirimpetto nel quale prosperava una potenza marittima denominata Atlantide che avrebbe conquistato anche molte parti mediterranee dell’Europa occidentale fino all’Etruria a nord e del  Nordafrica fino all’Egitto a sud, novemila anni prima del tempo di Solone (cioè approssimativamente nel 9600 a.C.). Dopo avere fallito l’Invasione di Atene, Atlantide sarebbe sprofondata “in un singolo giorno e notte di disgrazia” per opera di Poseidone.

Il nome dell’isola -continente deriva da quello di Atlante, leggendario governatore dell’oceano Atlantico, figlio di Poseidone, che sarebbe stato anche, secondo Platone,  il primo re della potenza marittima. La descrizione geografica apparentemente indica oltre all’isola Atlantide anche l’America, citata come un vero continente circondato da un vero mare, in contrapposizione al mar Mediterraneo, definito “un porto di angusto ingresso”.

LEGGI ANCHE >>>>>>> Apericena qualche idea in più

La possibile esistenza di un’autentica Atlantide venne attivamente discussa durante l antich9tà classica, ma fu generalmente rigettata e occasionalmente parodiata da autori posteriori. Quasi ignorata nel Medioevo, la storia di Atlantide fu riscoperta dagli umanisti nell’era moderna. La descrizione di Platone ha ispirato le opere utopiche di numerosi scrittori rinascimentali, come La Nuova Atlantide di Bacone. Al tema sono state dedicate alcune migliaia di libri e saggi. Atlantide ispira la letteratura contemporanea, soprattutto quella fantasy, ma anche la fantascienza, i fumetti, i film, e i videogiochi, essendo divenuta sinonimo di ogni e qualsiasi ipotetica civiltà perduta nel remoto passato.

LEGGI ANCHE >>>>>>> Coniglio in umido con funghi

 Il mito dell’isola leggendaria situata “oltre le Colonne d’Ercole”, popolata da mezzi dei e mezzi uomini che ebbero, per millenni, il predominio navale sul Mediterraneo è stato descritto nei Dialoghi Timeo Crizia di Platone ed è tornato in auge in epoca rinascimentale. Questo regno utopico e potentissimo sarebbe stato distrutto in un solo giorno da un grande cataclisma, in seguito al tentativo fallito dei suoi abitanti di invadere Atene.

LEGGI ANCHE >>>>>> Antico Egitto scoperta la tomba del sacerdote Hawnefr in una necropoli nella roccia

Il mito di Atlantide sembrerebbe un espediente letterario che Platone utilizzava per illustrare le proprie idee politiche. Ma molti hanno provato a ipotizzare la collocazione dell’isola scomparsa. La sua storia potrebbe essere stata ispirata dalla catastrofica eruzione del vulcano Thera, situato nell’Egeo dove oggi si trova l’isola di Santorini. Il suo risveglio 3500 anni fa provocò il collasso di una parte dell’isola, imponenti tsunami e una nube di anidride solforosa che contribuirono probabilmente anche al declino della civiltà minoica sulla vicina Creta.

Fonti: wikipedia-focus.it

Foto di traveel365.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *