Il Tempio sospeso di Datong Cina fra i più del mondo

Il Tempio sospeso di Datong Cina fra i più del mondo. Il tempio sospeso o monastero sospeso o tempio Xuankong  è un tempio costruito su una rupe a 75 metri di altezza, vicino al Monte Heng, nella contea di Hunyuan  della città di Datong, nella provincia cinese dello Shani. Insieme alle grotte di Yungang è una delle maggiori attrazioni turistiche della zona.

Costruito nella prima metà del primo millennio, deve il suo valore non solo alla posizione, ma anche al fatto che è il solo esempio di tempio dove si combinano le tre religioni tradizionali cinesi: buddismo, taoismo, e confucianesimo.

LEGGI ANCHE >>>>>> Liquore cremoso alla crema di nocciole fatto in casa

Troverete questo tempio-monastero letteralmente aggrappato ad una montagna (Monte Heng, una delle 5 montagne sacre per il Taoismo cinese), a 50 m dal suolo. E’ l’unico monastero in Cina a racchiudere tre diverse religioni nello stesso luogo. Possiede quasi 40 spazi tra sale e padiglioni.

LEGGI ANCHE >>>>>>>> Amaro alla rucola digestivo fatto in casa

Il Tempio Sospeso venne originariamente costruito senza l’ausilio dei pali in legno che, oggi, fungono da sostegno. Vennero aggiunti solo in seguito alla costruzione perché si diceva che nessuno a quel tempo avesse il coraggio di entrarvi per paura che fosse instabile. In realtà il tempio-monastero non ha mai avuto problemi ed è sempre stato sicuro, tanto che i pali che oggi sembrano sostenerlo sono mobili e possono essere rimossi in qualsiasi momento.

LEGGI ANCHE >>>>>>> Detersivi biologici come realizzarli in casa

Il Tempio è raggiungibile percorrendo un ponte che conduce ad una scalinata intagliata lungo la parete rocciosa della montagna. Gli ambienti principali sono 6, tutti collegati in maniera intricata ed ingegnosa grazie a corridoi, ponti e percorsi che offrono una vista realmente mozzafiato, creando ancor più la consapevolezza di trovarsi in un monastero sospeso. Gli ambienti interni contengono una collezione di 80 statue in bronzo, pietra o terracotta. Hanno tutte un enorme valore artistico e simbolico.

Fonte: travel365.it

Foto di viator.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *