Sondaggio Nessun effetto Di Maio per i 5Stelle

Sondaggio Nessun effetto Di Maio per i 5Stelle

L’investitura di Luigi Di Maio a candidato Presidente del Consiglio e alla guida dello stesso Movimento Cinque Stelle, avvenuta durante la manifestazione Italia a 5 Stelle a Rimini, non ha avuto l’effetto sperato in fatto di voti.

Forse le votazioni per le primarie a 5Stelle, da molti considerate ‘Bulgare’ e il mal contento degli ortodossi, guidati da Roberto Fico posso aver allontanato i possibili elettori.

Il sondaggio TGLA7 – EMG ACQUA fotografa il calo del Movimento Cinque Stelle nei confronti del Partito Democratico che riconquista il primo posto.

I 5Stelle calano dell’1,2% fermandosi al secondo posto con il 27,1% dal fronte Dem, invece notiamo l’aumento dello 0,6 che li porta al 28,4%.

Nella battaglia per il terzo posto tra Forza Italia e la Lega Nord, notiamo un passo in avanti degli Azzurri di Silvio Berlusconi con un buon 13,0% (+0,7) contrapposto al calo del Carroccio dell’era Matteo Salvini. La Lega Nord perde lo 0,5 ponendosi dietro i 5Stelle con il 14,4%.

A Destra e al Centro, tutto fermo. Area Popolare stabile al 2,2% come Fratelli d’Italia AN al 5,1%.

Articolo 1 MDP (Ex Partito Democratico) si attesta poco sotto la soglia del 3,0% (2,4%) come Sinistra Italiana al 2,0% (-0,1).

La (possibile) sorpresa delle prossime elezioni politiche 2018 potrebbe essere il Movimento Animalista fondato da Michela Brambilla, quotato per il momento all’1,4%.