Meteo il 1° Maggio a rischio temporale

Meteo il 1° Maggio 2024 a rischio temporale. Questa primavera 2024 abbastanza strana con temperature che vanno su e giù impazzite, tra caldo e freddo, impedendo il normale fluire della stagione che dovrebbe prevedere temperature miti, favorevoli anche per le colture! Ora tramite un articolo del meteorologo Mattia Gussoni scritto sul sito ilmeteo.it, che trascriviamo interamente, si sa che anche il 1° maggio sarà teatro di maltempo.

L’ultimo aggiornamenti dei Centri di Calcolo ha portato in dote interessanti aggiornamenti a proposito della prossima settimana: ve lo diciamo subito, si prepara l’ennesimo colpo di scena, proprio a cavallo tra la fine di questo mese di Aprile e l’inizio di Maggio.

LEGGI ANCHE >>>>>> Miele bianco del Kirghizistan unico e raro

Ma andiamo con ordine. Lunedì 29 e Martedì 30 Aprile saranno due giornate sostanzialmente dominate da un campo di alta pressione di origine sub-tropicale che riuscirà a garantire una pressoché totale stabilità atmosferica, con tanto sole e con temperature ben oltre le medie: a titolo di esempio, su Sicilia e Sardegna si potranno sfiorare i 30°C durante le ore pomeridiane, così come in Toscana.

LEGGI ANCHE >>>>>>> Cheesecake fragolosamente golosa

Il colpo di scena arriverà successivamente, a causa del passaggio di un fronte temporalesco in arrivo da ovest/nord ovest, che farà peggiorare le condizioni meteo proprio in concomitanza con il Primo Maggio. Ebbene, la Festa dei Lavoratori vedrà un elevato rischio temporalesco soprattutto al Centro-Nord e sulle due Isole Maggiori e, a causa dei forti contrasti tra masse d’aria diverse, i fenomeni localmente potrebbero risultare intensi e grandinigeni. L’Italia rischia insomma di trovarsi in una sorta di “zona di convergenza” in cui interagiscono correnti fresche e instabili da una parte e le vampate calde dall’altra.

LEGGI ANCHE >>>>>> Titanoboa e Vasuki Indicus enormi serpenti estinti milioni di anni fa

Nella seconda parte della settimana l’alta pressione dovrebbe tornare ad espandersi sul nostro Paese, garantendo più sole e soprattutto un ulteriore generale aumento delle temperature, con valori diffusamente oltre le medie al Centro-Sud.

Proseguirà dunque il trend meteo climatico di questa Primavera in cui si stanno susseguendo ondate di caldo fuori stagione a fasi invece depressionarie, addirittura simil-invernali come quella che stiamo vivendo negli ultimi giorni; al momento, infatti, infatti una figura atmosferica stabile, in grado di dominare sul bacino del Mediterraneo.

Fonte: ilmeteo.it

Foto di  sweetlouise da Pixabay

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *