Aglio orsino o selvatico ottimo alleato per il nostro benessere

Aglio orsino o selvatico ottimo alleato per il nostro benessere. Quali sono i benefici dell’aglio orsino per la salute? L’aglio orsino o selvatico rafforza il sistema immunitario, favorisce la disintossicazione dell’organismo e la digestione, ha effetti antinfiammatori e antimicrobici e può abbassare la pressione sanguigna e ridurre il rischio di malattie cardiache.

L’aglio orsino ha un sapore e un odore simili a quello dell’aglio comune. Ha, tuttavia, caratteristiche organolettiche più delicate e si può utilizzare sia in cucina che in cosmetica. Dalle ottime proprietà drenanti e antibiotiche le foglie e i fiori di aglio orsino possono essere utili per realizzare delle tisane.
Come si può mangiare l’aglio orsino e tutte le sue proprietà benefiche.

LEGGI ANCHE >>>>> Confettura speziata con mele e frutti di bosco

L’aglio orsino rappresenta la variante selvatica dell’aglio comune (Allium sativum) ed è chiamato orsino in quanto gli orsi, al risveglio dal letargo, tendono a mangiarne in grandi quantità, è molto diffuso in tutta Europa, Italia compresa, in cui lo si può trovare prevalentemente nei boschi umidi oppure lungo i ruscelli, tuttavia, non predilige le aree soleggiate, pertanto, è più comune trovarlo in ambienti ombreggiati. La stagione dell’aglio orsino va da marzo a giugno, a seconda delle aree di raccolta. Della pianta si possono consumare sia i fiori che le foglie e i bulbi.

LEGGI ANCHE >>>> Sformato di patate con porchetta

L’aglio orsino si può riconoscere grazie ad alcune particolari caratteristiche:

  • Ha un odore intenso di aglio;
  • ha delle foglie carnose di colore verde acceso;
  • è dotato di fiori bianchi a forma di stella.

L’aglio orsino presenta numerose proprietà benefiche, tra queste:

  • Attività antibiotica e antimicotica;
  • migliora i livelli della colesterolemia;
  • attività antiossidante e antinfiammatoria;
  • attività diuretica;
  • depurativo.

LEGGI ANCHE >>>>> Leopardo dell’Amur specie in via di estinzione

Dell’aglio orsino si possono consumare sia il bulbo che le foglie e i fiori.

In particolare, in cucina vengono utilizzate soprattutto per realizzare del pesto, oppure, si aggiungono in piccole quantità a delle insalate.

I fiori di aglio orsino, invece, insieme alle foglie, vengono utilizzati principalmente per realizzare infusi e tisane, oppure, prodotti cosmetici.

L’uso del bulbo di aglio orsino è il medesimo di quello dell’aglio comune: viene utilizzato per insaporire secondi piatti, insalate, primi o verdure.

La tisana di aglio orsino

I fiori e le foglie dell’aglio orsino secco si possono utilizzare per realizzare una tisana dalle proprietà diuretiche, antinfiammatorie e antibatterica.

Sarà sufficiente lasciare in infusione in acqua bollente per circa 15 minuti le foglie e/o i fiori secchi di aglio orsino.

Tutte le componenti dell’aglio orsino, si possono utilizzare per realizzare salse, intingoli, frittate ed insaporire piatti di carne, pesce, verdure, focacce, patate.

Fonte: cure-naturali.it

Foto di ivabalk da Pixabay