Leopardo dell’Amur specie in via di estinzione

Leopardo dell’Amur specie in via di estinzione. I super predatori umani rimodellano il paesaggio della Terra da quando i nostri antenati hanno assunto la posizione eretta e dall’Africa si sono diffusi nel resto del mondo, annientando le altre creature terrestri, sia direttamente attraverso la caccia e il consumo, che indirettamente attraverso sovrappopolazione, distruzione degli habitat, agricoltura, inquinamento, introduzione di specie invasive e cambiamento climatico.

La Lista rossa dell’Unione Internazionale per la Conservazione della Natura, ovvero la fonte di informazioni più completa sullo stato di rischio di estinzione globale di specie animali, fungine e vegetali, ha stimato l’esistenza di 138.300 specie a oggi, di cui il 28% è a rischio di estinzione. Le popolazioni di fauna selvatica sono diminuite a livello globale in media del 68% dal 1970, mentre il 51% di tutte le specie native sono classificate come in pericolo, quasi minacciate, o già estinte.

LEGGI ANCHE >>>>> Confettura speziata con mele e frutti di bosco

Tony Juniper,  presidente di Natural England, ha dichiarato a National Geographic: “La crisi della natura è urgente e importante quanto la crisi climatica” proseguendo: “È di vitale importanza intensificare gli sforzi per arrestare e invertire la rotta del declino. Natural England è pronto a collaborare con il governo con questo obiettivo, anche attraverso l’ambizioso piano di ripristino ambientale Nature Recovery Network, che prevede non solo il miglioramento delle nostre aree protette, maggiori spazi verdi e zone alberate in centri abitati e città e il ripristino di habitat perduti, tra cui boschi, zone paludose e brughiere, ma anche il ritorno di specie perdute”.

LEGGI ANCHE >>>>> Girelle natalizie di pasta sfoglia

Il leopardo dell’Amur è probabilmente il grande felino più raro al mondo: si stima che in natura ne siano rimasti solo 100 esemplari; la loro incredibile e rara bellezza purtroppo li rende obiettivo dei cacciatori di trofei. Trovato nelle foreste della Russia e della Cina, e in alcuni casi anche in Corea del Nord, questo super predatore è minacciato dalla perdita dell’habitat e dal bracconaggio per le sue ossa, usate nella medicina asiatica.

LEGGI ANCHE >>>>> Nuvola Rossa capo indiano Sioux Oglala si spegne il 10 dicembre 1909

Si tratta di un animale molto vulnerabile alle malattie tra cui il cimurro. Con una popolazione che è precipitata a 35 esemplari pochi decenni fa, il leopardo dell’Amur è l’unico grande felino che gode dell’approvazione internazionale per un programma di allevamento in cattività e reintroduzione che coinvolge partner come la WCS (Wildlife Conservation Society), la Società zoologica di Londra (ZSL) e il WWF, che dà un po’ di speranza per la sopravvivenza di questa specie.

Fonte: nationalgeographic.it

Foto di  MarkMurphy da Pixabay