Alessandro Magno eroe senza tempo si spegne il 10 giugno 323 a.C

Alessandro Magno eroe senza tempo si spegne il 10 giugno 323 a.C. Chi non ha studiato fra i banchi di scuola le imprese intraprendenti ed eroiche di questo grande condottiero, tanto da diventare un eroe senza tempo, tanti hanno cercato d’imitarlo ma lui rimane un mito nella storia e vogliamo raccontarne la sua biografia tratta da Biografieonline.

”Alessandro III, detto Alessandro Magno, nasce a Pella (Macedonia) il 20 luglio del 356 A.C. dall’unione del re Filippo II di Macedonia e della moglie Olimpiade, principessa di origine epirota; da parte di padre discende da Eracle, mentre dalla parte materna annovera tra i suoi antenati Achille, l’eroe omerico. Secondo la leggenda, in parte alimentata da Alessandro stesso dopo essere salito al trono, e riferita da Plutarco, il suo vero padre sarebbe stato lo stesso dio Zeus.

LEGGI ANCHE >>>> Cipolle di Tropea caramellate

All’epoca della nascita di Alessandro, sia la Macedonia che l’Epiro sono ritenuti stati semibarbari, alla periferia settentrionale del mondo greco. Filippo vuole dare al figlio un’educazione greca e, dopo Leonida e Lisimaco di Acarnania, sceglie come suo maestro il filosofo greco Aristotele (nel 343 a.C.), che lo educa insegnandogli la scienza e l’arte, gli prepara appositamente un’edizione annotata dell’Iliade. Aristotele  resterà legato a re Alessandro per tutta la vita, sia come amico che come confidente.

Tra i numerosi aneddoti che riguardano il mito di Alessandro Magno vi è quello in cui si narra che da giovane all’età di dodici o tredici anni riesce a domare da solo il cavallo Bucefalo, regalatogli dal padre: il modo in cui doma il cavallo si basa sull’arguzia di avere colto la paura dell’animale per la propria ombra; Alessandro lo mette così con il muso rivolto verso il sole prima di salire sulla sua schiena.

LEGGI ANCHE >>>> Lassi indiano e altre bevande fresche

C’è anche un’altra particolare unicità fisica che è passata alla storia: Alessandro aveva un occhio di colore azzurro e uno di colore nero.

Nel 340 a.C., a soli sedici anni, durante una spedizione del padre contro Bisanzio gli viene affidata la reggenza in Macedonia. Due anni più tardi Alessandro guida la cavalleria macedone nella battaglia di Cheronea.

Nel 336 a.C. re Filippo viene assassinato da un ufficiale della sua guardia durante le nozze della figlia Cleopatra con il re Alessandro I d’Epiro. Secondo il racconto tradizionale di Plutarco pare che sia Olimpiade che il figlio Alessandro fossero a conoscenza della congiura.

Dopo la morte del padre Alessandro viene acclamato re dall’esercito. All’età di 20 anni si impegna da subito per consolidare il suo potere, facendo sopprimere i possibili rivali al trono.

Grazie alle sue imprese passerà alla storia come Alessandro il Grande (o Magno) e verrà considerato come uno dei più celebri conquistatori e strateghi della storia. In soli dodici anni di regno conquista l’Impero Persiano, l’Egitto e altri territori, spingendosi fino ai territori oggi occupati da Pakistan, Afghanistan e India settentrionale.

LEGGI ANCHE >>>> Eros Ramazzotti il nuovo album Battito Infinito

Le sue vittorie sui campi di battaglia accompagnano la diffusione universale della cultura greca, non come imposizione bensì come integrazione con gli elementi culturali dei popoli conquistati. Storicamente si identifica questo periodo come l’avvio al periodo ellenistico della storia greca.

Muore nella città di Babilonia il giorno 10 giugno (o forse l’11) dell’anno 323 a.C., forse avvelenato, oppure per una recidiva della malaria che aveva contratto in precedenza.

Dopo la morte, l’impero viene suddiviso tra i generali che lo avevano accompagnato nelle sue conquiste, costituendo di fatto i regni ellenistici, tra cui quello tolemaico in Egitto, quello degli Antigonidi in Macedonia e quello dei Seleucidi in Siria, Asia Minore, e negli altri territori orientali.”

Fonte: Biografieonline

Foto dal web