Alimentarsi razionalmente quale garanzia di salute come e perché

Alimentarsi razionalmente quale garanzia di salute come e perché

Una sana alimentazione è la migliore garanzia di salute; il nostro organismo ha esigenze rispondenti alle sue diverse funzioni, alle quali dovrà corrispondere una nutrizione molto variata  che gli procuri gli elementi essenziali ed indispensabili, colti sia del regno animali che dal regno vegetale, quindi vediamo: Alimentarsi razionalmente quale garanzia di salute come e perché.

La nostra alimentazione deve fornire:

  • Calorie: per mantenere il nostro corpo alla temperatura costante di 37°C
  • Energia: per assicurare i movimenti dei muscoli e il funzionamento degli organi interni
  • Sostanze:  indispensabili per la rigenerazione delle cellule, diversamente dalle macchine industriali, il nostro organismo può sostituire le sue cellule ed elaborarne di nuove fino al loro sviluppo normale.

E’ compito dell’alimentazione provvedere a questa necessità: calorie, energia, ricambio e crescita; l’esperienza porta quindi a classificare e utilizzare gli alimenti in funzione del loro apporto.

Così si distinguono:

  • Gli alimenti grassi (lipidi): ci forniscono calore; dobbiamo consumarne più in inverno che in estate, ma non dimentichiamo che il loro eccesso affatica il fegato e fa ingrassare.
  • Gli alimenti zuccherini e i farinacei (glucidi): ci danno l’energia necessaria per il lavoro muscolare e di tutti gli organi interni. Questi alimenti sono particolarmente raccomandati a chi compie lavori faticosi, agli sportivi, agli adolescenti. Consumati in grande quantità portano alla pinguedine. Esempio di glucidi: patate, castagne, lenticchie, banane, miele, fichi, etc. etc.
  • Alimenti plastici (protidi): sono riparatori e generatori di nuove cellule. Si distinguono in alimenti di origine animale e vegetale; sono indispensabili alle donne incinte, alle nutrici, ai bambini e agli adolescenti che ne devono consumare tre volte più che l’adulto. Quest’ultimo non ne deve abusare, poiché i protidi lasciano residui tossici che affaticano il fegato e i reni. Esempio di protidi: a) origine animale: latticini, formaggi, uova, carne, pesci, etc.; b) di origine vegetale: legumi, funghi, cereali, ecc.
    • Alimenti rinfrescanti: frutta e verdura crude forniscono all’organismo la cellulosa indispensabile per il buon funzionamento dell’intestino, liberandolo dai residui accumulati nel tubo digerente. Questi alimenti hanno un apporto anche in sali minerali e vitamine, elementi essenziali per la trasformazione degli alimenti e principalmente per la loro utilizzazione nei diversi organi,. Infine non dimentichiamo l’acqua: si ricorda che il nostro corpo ne contiene il 70% del suo peso e che ogni giorno ne elimina due litri e mezzo.

Riassumendo il discorso: Alimentarsi razionalmente quale garanzia di salute come e perché, ogni menu deve comprendere

  • 1 piatto ‘riparatore’: latte, uova, formaggio, crostacei, carne,m pesce, legumi, (sopratutto fagioli)
  • 1 piatto energetico: alimenti zuccherini e farinacei
  • alimenti rinfrescanti: verdura e frutta fresca

Ovviamente ogni razione sarà in rapporto con l’età, l’attività fisica, lo stato fisiologico e la stagione.