America Mitica Mother Route 66 affascinante itinerario

La United States Route 66 o Route 66 è una highway (strada a carattere nazionale) statunitense. È una delle prime highway federali; fu aperta l’11 novembre 1926, anche se fino all’anno seguente non furono installati tutti i cartelli indicatori. Originariamente collegava Chicago alla spiaggia di Santa Monica attraverso gli stati Illinois, Missouri, Kansas, Oklahoma, Texas, Nuovo Messico, Arizona e California. La distanza complessiva era di 3 755 km (2 448 miglia).

UNO FRA I PIU' BEI ITINERARI DEL MONDO
MITICA MOTHER ROUTE 66

La Route 66 fu una strada usata per la migrazione verso ovest, specialmente durante il dust bowl, e supportò l’economia delle comunità attraverso le quali passava. Le popolazioni prosperarono per la crescente popolarità della strada, ed alcune di queste combatterono per tenere in vita la strada dopo la nascita del nuovo Interstate Highway System.

La US Route 66 fu ufficialmente rimossa dal sistema delle highway nel 1985, quando assieme alle altre fu rimpiazzata dallo Interstate Highway System. La strada esiste attualmente con il nome di Historic Route 66. È così tornata sulle mappe in questa veste.

Viaggiatori, desperados, sognatori l’hanno percorsa, letteratura, cinema e televisione l’hanno decantata in tante opere, cominciando dal 1940, lo scrittore californiano John Steinbeck pubblicò il romanzo The Grapes of Wrath (Furore), in cui narra il percorso verso ovest dei contadini dell’Oklahoma durante il Dust Bowl verso la valle di San Joaquin in California. Il libro descrive i molti problemi avuti da queste persone, incluso pregiudizi e povertà e come viaggiarono per il sogno di una vita migliore. Steinbeck dedica un capitolo a descrivere il percorso verso ovest, che attraversa Oklahoma City e prosegue lungo la Route 66. Lo scrittore si riferisce alla 66 come la Mother Road (Strada madre), un soprannome che è ancora usato. Il libro vinse il Premio Pulitzer e rese la strada ancora più famosa. Più recentemente la Route 66 fa da sfondo anche ad altri libri e romanzi, come ad esempio in La Strada delle Anime Perse della scrittrice Carol O’Connell; la Route 66 ha avuto ed ha un grandissimo impatto sulla cultura popolare americana perché simbolo della migrazione da est ad ovest, dal freddo della regione dei Grandi Laghi al sole della speranza californiana.

Questo viaggio on the road permette di scoprire paesaggi della natura incomparabili ed in piena solitudine, una esperienza unica di vita che ha il sapore straordinario della libertà assoluta, bisogna avere a disposizione circa 20 giorni per ammirare e vedere le città allineate al percorso e che nel loro folklore raccontano un pezzetto di storia americana, e alla fine del viaggio, arrivando al Molo di Santa Monica, in California, dopo essere partiti da Chicago, si può dire che di strade ce ne sono tante ma unica è solo Mother Route 66.

Fonte: Wikipedia