Apple dutch baby dolce americano

Apple dutch baby dolce americano. Vogliamo un dolce particolare per la prima colazione, per merenda o per una festa improvvisata con amici o parenti? Ecco la ricetta che fa al caso vostro, apple dutch baby dolce americano, una indefinita frittella rettangolare a base di farina, uova e latte, aromatizzata con la cannella e facilissima da realizzare, un’ora è il dolce e tutto fatto, po considerata la sua forma un poco particolare, con i bortdi alzati si può arricchire con panna montata, frutta di stagione, marmellata oppure secondo i vostri gusti ed esigenze. Illustriamo la ricetta.

LEGGI ANCHE >>>>> Pasta corta all’orata

Ingredienti per 8 porzioni:

  • 5 uova, farina, latte,
  • 160 grammi di farina 00
  • 150 ml di latte
  • 1 mela Golden delicious
  • 40 grammi di zucchero
  • cannella in polvere
  • estratto di vaniglia
  • 50-80 grammi di burro
  • zucchero a velo
  • 2 cucchiai di olio di semi di arachide

LEGGI ANCHE >>>> Fagottini di verza vegetariani

Preparazione:

  1. Per preparare l‘Apple dutch baby, dolce americano, per prima cosa lavate le mele, asciugatele, privatele del torsolo e tagliatele a spicchi sottili raccogliendole in una ciotola. Aggiungete l’olio di semi, una generosa spruzzata di cannella e mescolate con le mani cercando di ungerle bene. Quindi distribuitele sul fondo della teglia e cuocetele in forno preriscaldato a 220 °C per 15-20 minuti.
  2. Nel frattempo preparate la pastella: nel boccale di un frullatore raccogliete le uova, il latte, un goccio di estratto di vaniglia, lo zucchero, una spruzzata di cannella e frullate. Poi aggiungete la farina e frullate ancora brevemente: dovrete ottenere un composto piuttosto liquido.
  3. Tirate fuori la teglia dal forno e velocemente distribuite il burro in fiocchi sul fondo. Infornate nuovamente per un paio di minuti per farlo sciogliere senza far scendere la temperatura della teglia e facendo attenzione a non scottarvi. Estraete la teglia rovente e versatevi la pastella. Cuocete sempre in forno a 220 °C per circa 10 minuti e poi a 200 °C per altri 5-10 minuti o comunque fino a quando il dolce non apparirà gonfio e dorato.
  4. Sfornate la vostra Apple dutch baby, dolce americano, spolverizzatela con un po’ di zucchero a velo (o di sciroppo d’acero) e servitela subito tagliata a fette.

LEGGI ANCHE >>>>> Marilyn Monroe bionda e intelligente si suicida il 5 agosto 1962

Perché la mela golden delicious? Ecco il motivo: contengono la vitamina B1 che contrasta l’inappetenza, la stanchezza e l’irritabilità. La vitamina B2, invece, aiuta la digestione e funge da protettore per le mucose della bocca e dell’intestino. La vitamina C, infine, aumenta l’assimilazione del ferro e conferisce alla mela proprietà antiossidanti.

Fonte: cucchiaio.it

Foto di One Disk Kitchen.it