Arca di Noè tra mito e storia

Arca di Noè tra mito e storia

Arca di Noè tra mito e storia. Nella Bibbia, Genesi 6: (…)  Allora Dio disse a Noè: «È venuta per me la fine di ogni uomo, perché la terra, per causa loro, è piena di violenza; ecco, io li distruggerò insieme con la terra. 14 Fatti un’arca di legno di cipresso; dividerai l’arca in scompartimenti e la spalmerai di bitume dentro e fuori. 15 Ecco come devi farla: l’arca avrà trecento cubiti di lunghezza, cinquanta di larghezza e trenta di altezza. 16 Farai nell’arca un tetto e, a un cubito più sopra, la terminerai; da un lato metterai la porta dell’arca. La farai a piani: inferiore, medio e superiore.

(…) 19 Di quanto vive, di ogni carne, introdurrai nell’arca due di ogni specie, per conservarli in vita con te: siano maschio e femmina. 20 Degli uccelli, secondo la loro specie, del bestiame, secondo la propria specie, e di tutti i rettili del suolo, secondo la loro specie, due di ognuna verranno con te, per essere conservati in vita. (…).

Il Primo Ministro Gabriel Attal: il primo dichiaratamente gay della Quinta Repubblica Francese

Questo quanto scritto nella Bibbia, e il racconto dell’Arca di Noè è uno dei più affascinati e misteriosi delle Sacre Scritture.

L’Arca di Noè ha da sempre affascinato l’essere umano che ha da sempre, ha cercato di scoprire la verità dietro la vicenda biblica. Scienziati, studiosi, archeologi e semplici appassionati hanno studiato in maniera quasi maniacale i testi biblici in merito all’Arca di Noè nel tentativo di rispondere alla domanda: Dove si trova – se è mai esistita – l’Arca biblica?

Chiromanzia, l’antica arte mistica della lettura della mano

Dio – secondo le Sacre Scritture – affidò a Noè e alla sua famiglia di costruire un’arca per mettere in salvo ogni specie di animali e la stessa famiglia di Noè dal Diluvio Universale che si sarebbe abbattuto sul mondo come punizione divina contro gli uomini.

La storia del Diluvio Universale potrebbe essere un fatto storico, ed è presente in molte culture antiche –come del resto il mito dell’Arca – come ad esempio quella mesopotamica, babilonese, greca, egizia e anche nella cultura dei Maya.

A questo punto dove si troverebbe l’Arca di Noè?

Il luogo del riposo dell’Arca sarebbe il Monte Ararat (Turchia) – secondo le Sacre Scritture – ma ancora oggi si tratta di semplici ipotesi, anche se recenti studi avrebbero dimostrato il luogo in cui si sarebbe arenata l’Arca di Noè. O presunto tale.

L’Arca di Noè potrebbe rimanere per sempre un mistero, un enigma che sfida la nostra comprensione della storia e della mitologia. Che sia un mito, una storia basata su eventi reali, o un mix di entrambi, l’Arca di Noè continuerà a stimolare la nostra immaginazione e la nostra sete di conoscenza.

Impanata di pollo