Il New College di Cambridge cambia il nome in Università di Harvard il 13 marzo 1639

Il New College di Cambridge cambia il nome in Università di Harvard il 13 marzo 1639 Il New College di Cambridge, Massachusetts, viene intitolato all’ecclesiastico John Harvard e cambia nome in Università di Harvard; è un’università privata statunitense situata, nell’area metropolitana della città di Boston. Fu fondata con contributi privati nel 1636 da John Harvard ed è parte della Ivy League. Harvard è la più antica istituzione universitaria degli USA e la prima corporazione (ufficialmente The President and Fellows of Harvard College) registrata nella nazione.

Fu istituita il 18 settembre del 1636 a seguito di una delibera della Colonia della Baia del Massachusetts. Inizialmente chiamata the New College, prese il nome di Harvard College il 13 marzo 1639 in onore di  John Harvard, il suo principale finanziatore, che aveva lasciato per testamento al college la sua biblioteca (circa 400 libri) e una rilevante somma di denaro, con la quale l’istituto fu ristrutturato e ampliato per accogliere circa trenta studenti.

LEGGI ANCHE >>>>>> Colomba pasquale farcita al cioccolato bianco

Successivamente, alcune riforme attuate tra il 1869 e il 1909 introdussero i corsi a numero chiuso, gli esami di selezione per l’accesso e si organizzarono classi preferenzialmente composte da pochi studenti. All’inizio del diciannovesimo l’istituzione emerse come il principale centro culturale tra le élite sociali di Boston.

Harvard ha una amichevole rivalità con il Massachusetts Institute of Technology che risale al 1900, quando una fusione tra le due scuole fu frequentemente suggerita e a un certo punto ufficialmente concordata, ma annullata dal parlamento del Massachusetts. Al giorno d’oggi, le due scuole cooperano tanto quanto sono in competizione, tramite programmi e conferenze comuni, inclusa la “Division of Health Sciences and Technology”, il Centro Dati Harvard-MIT e il “Dibner Institute for the History of Science and Technology”. Inoltre, gli studenti delle due scuole possono iscriversi ai corsi dell’altra scuola senza pagare ulteriori tasse, ottenendo crediti per conseguire la laurea nella propria Università.

LEGGI ANCHE >>>>> Ceci secchi come cuocerli al meglio

Harvard è governata da due commissioni, il President and Fellows of Harvard College, conosciuto anche come Harvard Corporation e fondato nel 1650 e lo Harvard Board of Overseers. Il presidente cura l’amministrazione quotidiana ed è nominato dalla Harvard Corporation, a cui risponde, l’università è organizzata in nove facoltà.

LEGGI ANCHE >>>>> Olinguito un animaletto bizzarro e simpaticissimo a rischio estinzione

Alcuni nome altisonanti che l’hanno frequentata: Henry Kissinger, Federico X di Danimarca, Bill Gates, John Fitzgerald Kennedy, Mark Zuckerberg, Barack Obama.

Non c’è dubbio che le tasse universitarie di Harvard siano davvero enormi. Per l’anno accademico 2022/2023 è stato stimato a circa $ 52.659. A ciò si aggiungono le spese aggiuntive, che ammontano a poco più di 4.500 dollari, e il costo di vitto e alloggio (altri quasi 20.000 dollari).

Fonte: it.wikipedia.org

Foto di mosaicocem-it