Auto e velocità: il velocar

Auto e velocità: il velocar

Auto e velocità: il velocar. Gli automobilisti italiani sono avvisati, da oggi nelle strade italiane c’è un nuovo sceriffo, che punisce con fermezza i guidatori dal piede pesante sull’acceleratore. Il suo nome? Velocar.

Red, White & Royal Blue, i fan chiedono di vedere la versione integrale

Si tratta di un nuovo sistema per il rivelamento della velocità, utilizzato nel nostro paese da quest’anno. Questa nuova apparecchiatura controlla un tratto di strada determinato, grazie alle sue due unità di monitoraggio della velocità.

Una sistemata all’inizio del tratto stradale, mentre la seconda alla fine.

Torta di pane rustica

Possiamo dire che si tratta di un autovelox ‘continuo’ che sanzione in base alla velocità  media del veicolo controllato. Quando il veicolo entra nel tratto di strada ‘controllato’ dal velocar, la prima unità registrerà la velocità, e durante il tragitto, la seconda unità registrerà nuovamente la velocità ed entrambe andranno a determinare la velocità media.

La sanzione amministrativa e nel caso anche la decurtazione dei punti della patente, scatterà (con foto del veicolo e della targa) se la media della velocità è superiore al limite di velocità consentito in quel particolare tratto di strada.

A differenza dei classici autovelox, il nuovo sistema di rivelamento della velocità potrà non essere segnalato in anticipo come accade attualmente per gli autovelox.

Re Carlo III d’Inghilterra ricorda commosso la madre Elisabetta II nell’anniversario della sua morte