Banano verde o platano rimedio naturale contro la gastrite

Banano verde o platano rimedio naturale contro la gastrite. Meglio conosciuto come banana verde, questo frutto tropicale fa parte della stessa famiglia delle banane, ma si distingue per la caratteristica buccia verde, per la polpa più soda e compatta e per il fatto che non può essere mangiato crudo.

Può essere consumato bollito o fritto e il suo sapore è simile a quello della patata. Per molte culture dell’America Latina, dell’Africa Occidentale e delle isole dei Caraibi è un alimento di prima necessità perchè viene essiccato e macinato.

I platani con la colorazione da gialla a nera possono anche essere impiegati per preparare rcette dolci. Platani cotti al vapore sono considerati molto nutrienti.

LEGGI ANCHE >>>> Teglia di pane fontina gratinata

I platani sono considerati un alimento di base nelle regioni tropicali, sono classificate come il decimo alimento di base più importante nel mondo. Allo stesso modo degli altri alimenti di base, sono trattati come le patate ed altri alimenti dal sapore e dalla consistenza neutrale, in quanto il frutto non maturo viene cotto al vapore, bollito o fritto.

Se ne ricava, in questo modo, una farina per preparare il pane che può essere sostituita nella dieta di persone affette da celiachia. Il platano è tra i frutti esotici che  dovrebbero essere integrati nella nostra dieta perchè:

LEGGI ANCHE >>>> La salsa d’uovo all’inglese

  • è un rimedio naturale contro la gastrite e le infiammazioni intestinali;
  • reintegra vitamine (A,C,B,B6 e K) e sali minerali come magnesio,potassio,rame,fosforo e sodio;
  • è molto nutriente ed è consigliato per chi pratica sport e per chi è in fase di riabilitazione da una malattia;
  • Aiuta la regolarità intestinale e il corretto metabolismo;
  • contrasta la spossatezza e i crampi;
  • mantiene sane e forti le ossa e previene il deterioramento causato dall’invecchiamento.

LEGGI ANCHE >>>> Prosecco lo spumante più venduto nel 2022

l platano viene consumato come snack a forma di chips oppure può essere grigliato con l’aggiunta del caramello; può essere utilizzato per preparare dolci ipocalorici, nelle minestre al posto delle patate o per preparare prodotti da forno per chi soffre di celiachia.

Fonte fruttaweb

Foto di Galbani