Basilico ottimo alleato per il nostro benessere

Basilico ottimo alleato per il nostro benessere. Il basilico non è solo una pianta aromatica per valorizzazione i nistri piatti è anche una pianta ricca di d’innumerevoli minerali e nutrienti tra cui ka vitamina K e il manganese. È un’ottima fonte di rame e vitamina C, oltre che di calcio, ferro, acido folico e acidi grassi omega 3. 

Recenti studi hanno dimostrato che i benefici per la salute più caratteristici del basilico risiedono in due aree principali: gli oli volatili e i flavonoidi.  Quest’ultimi contribuiscono a proteggere la struttura delle cellule e i cromosomi dai danni di radiazioni e dai danni ossidativi dei radicali liberi. Inoltre, altre ricerche di laboratorio hanno messo in evidenza le proprietà antibatteriche degli oli volatili del basilico e la loro efficacia nel ridurre la crescita d’innumerevoli batteri, tra cui Listeria, Stafilococco aureo, Escherichia coli, e Yersinia enterocolitica.

LEGGI ANCHE >>>> Fiore di pan brioche farcito antipasto per Capodanno 2022-2023

L’olio essenziale di basilico è risultato efficace nell’inibire la crescita di batteri della famiglia Stafilococco, Enterococco e  Pseudomonas, i quali non solo sono estremamente comuni, ma pongono serie difficoltà di trattamento in quanto hanno sviluppato un alto livello di resistenza agli antibiotici. Mentre gli scienziati utilizzano queste ricerche per sviluppare conservanti naturali, possiamo dire che ha sicuramente senso includere regolarmente basilico (e timo) nelle nostre ricette, in particolare in piatti crudi come le insalate. L’aggiunta di queste erbe fresche alla nostra vinaigrette non solo renderà le nostre insalate più gustose, ma anche più sicure da mangiare. 

LEGGI ANCHE >>>> Antipasti sfiziosi candele salate per Capodanno

Da notare anche gli effetti antinfiammatori di questa pianta così comune. Uno degli elementi dell’olio di basilico (Eugenol) ha infatti la capacità di inibire l’effetto di un enzima che causa infiammazione e si è dimostrato efficace nell’alleviare i sintomi di individui affetti da problemi infiammatori come artrite reumatoide o intestino infiammato.

LEGGI ANCHE >>> Pierre Cardin stile d’avanguardia si spegne il 20 dicembre 2020

Infine il basilico è un’ottima fonte di vitamina A, grazie alla sua alta concentrazione di carotenoidi come il beta-carotene. Quest’ultimo è un potente antiossidante in grado di proteggere le cellule epiteliali dai danni dei radicali liberi e aiutarne a prevenire l’azione ossidante sul colesterolo. Il colesterolo, infatti, forma le placche nei vasi sanguigni solo una volta ossidato e può contribuire ad accrescere i rischi di malattie cardiovascolari e aterosclerosi.

Quindi per aumentare il sapore e i benefici cardiovascolari del tuo sugo basta aggiungere una generosa porzione di basilico.

Ma i benefici di questa piccola erba non finiscono qui: il danno dei radicali liberi contribuisce anche ad altre malattie, quali asma, osteoartrite e artrite reumatoide, e il beta-carotene del basilico può aiutare a rallentare la progressione di queste condizioni e al contempo proteggere le cellule da ulteriori danni.

Il basilico è un’ottima fonte di magnesio, un minerale essenziale dalle grandi proprietà rilassanti sia per i muscoli che per i vasi sanguigni, in grado di supportare la circolazione e diminuire il rischio di aritmie.

Fonte: cure-naturali

Foto di congerdesign da Pixabay