Buckingham Palace annuncia fidanzamento ufficiale tra Diana Spencer e il principe Carlo il 24 febbraio 1981

Buckingham Palace annuncia fidanzamento ufficiale tra Diana Spencer e il principe Carlo il 24 febbrai1981. Il principe Carlo del Galles conosceva lady Diana da diversi anni. Il loro primo incontro avvenne nel 1977 quando Carlo frequentava la sorella maggiore di Diana, Lady Sarah McCorquodale. Iniziò a ogni modo a considerarla seriamente come la propria futura sposa nel 1980 quando i due si incontrarono per un weekend e una partita a polo.

Fu il principe a invitare Diana poi per una vacanza a Cowes a bordo dello yacht reale Britannia e da quel momento la loro relazione iniziò a nascere. Successivamente Diana venne invitata al castello di Balmoral, la residenza scozzese della famiglia Windsor, per incontrare la famiglia. Diana venne ricevuta cordialmente a Balmoral dalla regina e dal principe Filippo e dalla regina madre. La coppia si incontrò altre volte a Londra. Diana e Carlo vennero visti insieme per altri sei mesi sporadicamente sino a quando non avvenne la proposta di matrimonio il 3 febbraio 1981 presso il Castello di Windsor.

LEGGI ANCHE >>>>>> Cheesecake fredda al caramello e cannella

Diana aveva però previsto una settimana di vacanza, periodo che Carlo sperava che ella avrebbe usato per considerare la sua proposta. Diana accettò, ma il loro fidanzamento venne mantenuto segreto nelle settimane successive. Diana disse successivamente che lei e Carlo si erano incontrati in tutto tredici volte prima dell’annuncio del loro fidanzamento.

LEGGI ANCHE >>>>>> Filetti di branzino gratinati al forno

Il loro fidanzamento venne ufficializzato il 24 febbraio 1981,e la coppia concesse la sua prima intervista. Durante questa intervista, Diana indossava una “gonna blu cobalto” disegnata dalla stilista inglese Cojana. Diana scelse un elegante anello di fidanzamento da 30.000 sterline composto da 14 diamanti solitari e da uno zaffiro di Ceylon da 12 carati, il tutto montato su oro 18 carati.  Una serie di fotografie scattate dal conte di Snowdon vennero pubblicate sul settimanale Vogue nel febbraio del 1981 per sottolineare l’evento del fidanzamento. Clayton Howard  realizzò il make-up di Diana e  John Frieda fu il suo parrucchiere per i ritratti ufficiali.

LEGGI ANCHE >>>>>> Russia vs Ucraina 24 febbraio 2022 inizia l’offensiva militare dalle Forze armate russe

Due sere prima del matrimonio, a Buckingham Palace si tenne un ballo di gala con una cena di 90 ospiti e un ricevimento poi con 1500 invitati. Tra gli invitati si contarono anche i membri dello staff della famiglia reale. La sera prima del matrimonio si tenne un nuovo banchetto con 150 invitati tra cui capi di Stato e di governo.

Fonte: it.wikipedia.org

Foto di elle.com