Camper viaggio imperdibile in Spagna La ruta de los pueblos blancos

Camper viaggio imperdibile in Spagna La ruta de los pueblos blancos. Per chi ha la curiosità di conoscere il mondo attraverso le proprie esperienze personali e non tramite agenzie di viaggi ed ha la fortuna di essere in possesso di un camper potrebbe non perdersi un luogo in Spagna molto interessante da visitare e cioè: La ruta de los pueblos blancos, si trova nella regione andalusa dove la cultura araba ha lasciato testimonianze memorabili, sono i viaggi imperdibili che ci travolgono dalle emozioni e rimangono impresse nell’anima per la bellezza suggestiva incontrata nel nostro percorso di vita!

La Ruta de los pueblos blancos è un percorso turistico che comprende la maggior parte dei paesi della Comarca de la Sierra della Provincia di Cadice. Il nome viene dal colore delle facciate delle case, dipinte di bianco allo scopo di resistere meglio al calore dell’estate andalusa.

LEGGI ANCHE >>>> Glögg svedese

Non esiste un itinerario ufficiale, ognuno può disegnare il suo percorso. Se ne propongono dieci tra i più suggestivi, situati nelle zone di Cadice e della Sierra de Grazalema. Iniziando da Arcos de la Frontera, sito storico nazionale, con le case bianche disposte a semicerchio su una scogliera. Bornos è famoso per l’artigianato con materiali locali, mentre El Bosque per i piatti tipici a base di trota.

LEGGI ANCHE >>>> Cotognata a cubotti duri

Nella parte nordorientale della provincia di Cadice si trovano il montuoso Parque Natural Sierra de Grazalema, una delle aree verdi più belle dell’Andalusia, e i Pueblos Blancos, le sue tipiche cittadine di case imbiancate a calce. Il parco si estende per 57 mila ettari ed è l’ideale per coloro che desiderano rilassarsi con escursioni tra paesaggi incantevoli, valli, gole, ruscelli e vette rocciose.

Il parco, uno dei complessi carsici più spettacolari di Spagna, offre anche numerose occasioni di divertimento per gli appassionati di arrampicata sportiva, parapendio, speleologia, canyoning e kayak. Il parco si estende fino a raggiungere la provincia di Malaga, dove si trova la famosa Cueva de la Pileta a Benaoján.

LEGGI ANCHE >>>> Gubbio medievale e i suoi mercatini di Natale 2023

Qui si trovano anche la Gola Verde, una stretta valle le cui pareti raggiungono un dislivello di 400 metri, il complesso di grotte e sistemi sotterranei di Hundidero-Gato, il dolmen della Giganta, vicino il valico di Montejaque, il castello arabo di Zahara e le rovine romane di Ocuri.

Vicini tra loro, nella Sierra de Grazalema, trovi Ubrique, Benaocaz e Villaluenga del Rosario. Grazalema è davvero piccolo, ma offre un meraviglioso paesaggio. Risalente al tempo dei Mori, Zahara de la Sierra è forse il più suggestivo. A Setenil de las Bodegas le abitazioni sono di origine rupestre, e le case bianche sembrano sovrastate da enormi massi. Concludiamo con Olvera, dove trovi anche una bella pista cicloturistica.

Fonte: andalusiaspagna.com

Foto di lavozdigitale.es