Canone Rai stop nel 2023 in bolletta

Canone Rai nel 2023 stop in bolletta

Canone Rai stop nel 2023 in bolletta. Da MilanoFinanza, 09/11/2021, si rileva la notizia che il cannone Rai  rimane fino a tutto il 2022, dal 2023 però sarà depennato dalla bolletta dell’energia elettrica.

In effetti l’importo del Canone Rai voluto nella bolletta dell’energia elettrica è stata una mossa strategica di Matteo Renzi, nel 2015, per evitare l’evasione di questa tassa impropria che gli italiani dovevano pagare.

LEGGI ANCHE >>> Una torta veramente speciale al cioccolato

La somma trattenuta per le famiglia era ed è di 9 euro al mese e per 10 mesi, totali 90 euro annuali, in bolletta e nonostante la riduzione da 113 euro a 90 euro era ed è sempre un esborso per foraggiare la tv statale!

Canone Rai stop nel 2023 in bolletta

Un portavoce di Bruxelles ha commentato: ‘‘La decisione di esecuzione del Consiglio sul piano italiano di ripresa e resilienza comprende misure volte a garantire la diffusione della concorrenza nei mercati al dettaglio dell’elettricità»”.

LEGGI ANCHE >>> Torta croccante d patate

Tuttavia, questa rimozione fa parte degli obiettivi qualitativi (milestone) sulle misure relative all’energia, che sono diversi, in senso stretto, rispetto «alla Legge annuale sulla concorrenza 202”.

Ciò significa, ad esempio, che questo passa dalla rimozione dell’obbligo per i fornitori di riscuotere oneri non legati al settore elettrico.

L’imposta che finanzia la tv di stato sarà dunque presto tolta dai costi dell’elettricità: ciò dovrebbe avvenire attraverso la riforma relativa al mercato dell’energia e non mediante la legge annuale sulla concorrenza (il ddl relativo al 2021 è stato appena approvato dal consiglio dei ministri).” (Milano Finanza)

LEGGI ANCHE >>> Uomini e Donne l’uragano Tina Cipollari

Ovvio che l’addebito in bolletta ha avuto un peso considerevole sul gettito riscosso, ragion per cui, la Commissione Europea ha richiesto che venga esonerata la riscossione del canone sulle fatture dell’energia in quanto risultano molto più care del dovuto.
Fonte: Milanofinanza.it