Cantine in Piazza a Montepulciano festival tradizioni culinarie dal 19 agosto 2022

Cantine in Piazza a Montepulciano festival tradizioni culinarie dal 19 agosto 2022. Torna un evento caro agli appassionati cultori del buon vino e delle specialità gastronomiche territoriale, con relativi assaggi, in Piazza Grande, a Montepulciano, un appuntamento iniziato il 19 agosto e che finirà con La Prova del Cuoco, Anna Moroni e Augusto Tocci, al  Teatro Poliziano domenica 21 agosto ore 16.

LEGGI ANCHE >>>> Gli spaghetti al tonno fresco

A fare da conduttore alla tre giorni poliziana sarà la storica voce di Decanter (Radio2 Rai) e di Camper (Rai1), Tinto, ormai tra gli ambasciatori del Vino Nobile di Montepulciano. Insieme a lui e ai giurati del premio (giornalisti da tutta Italia) saranno presenti anche gli storici amici del Consorzio e di A Tavola con il Nobile: dalla campionessa olimpica Sara Simeoni al conduttore televisivo Bruno Pizzul, passando poi per il procuratore sportivo Claudio Pasqualin (manager di calciatori del calibro di Del Piero, Gattuso, Vialli ecc) fino agli storici volti de La Prova del Cuoco Anna Moroni e Augusto Tocci. Saranno loro i protagonisti della premiazione del ventesimo anno di A Tavola con il Nobile in programma al Teatro Poliziano domenica 21 agosto ore 16.

LEGGI ANCHE >>>> Caprese agli agrumi, veloce e fresca

 Quest’anno il premio si svolgerà nelle giornate di sabato 20 e domenica 21 agosto e come detto si festeggerà la sua seconda decade. A partire dagli stessi giorni e per tutta la settimana successiva, all’interno delle otto contrade sarà possibile per tutti degustare il piatto in gara abbinato al Vino Nobile di Montepulciano. Un premio, A Tavola con il Nobile, che negli anni ha dato la possibilità di recuperare oltre 180 ricette della tradizione, riportando alla luce il lavoro delle massaie e tramandando la tradizione gastronomica di un tempo. Numerose le pubblicazioni che raccolgono le ricette del premio che negli anni ha assunto un peso antropologico e sociale tanto da attirare l’attenzione di studi sulle tradizioni popolari del territorio.

LEGGI ANCHE >>>> Fagioli con pancetta

Un evento volto a continuare le antiche tradizioni culinarie, non dimentichiamo che la cucina italiana è l’espressione dell’arte culinaria sviluppatasi in Italia, comprendente tradizioni fortemente radicate e comuni a tutto il paese, nonché l’insieme di tutte le gastronomie regionali, in uno scambio continuo: molti piatti italiani che una volta erano conosciuti solo nelle regioni di provenienza col tempo si sono diffusi in tutto il paese

Fonte: L’Identità

Foto di Viaggiando Italia