Capelli bianchi legati salute del cuore indicatore invecchiamento biologico

Capelli bianchi sono legati alla  salute del cuore, a parte il fascino che esercitano sono un  indicatore invecchiamento biologico.

Si legge un articolo interessante su Focus dove spiega scientificamente il legame tra capelli bianchi e malattie coronariche, denotando il fenomeno quale indicatore dell’invecchiamento biologico: ‘Dietro al fascino del brizzolato potrebbe nascondersi un’insidia per il cuore: gli uomini che “imbiancano” precocemente sarebbero più a rischio di patologie coronariche.

Secondo uno studio dell’università del Cairo (Egitto), negli individui maschi i capelli bianchi sono un indicatore dell’invecchiamento biologico e pertanto, a prescindere dall’età anagrafica in cui appaiono, sono da considerarsi un campanello d’allarme per la salute cardiovascolare.

L’aterosclerosi (cioè l’accumulo di materiale ostruente sulle pareti delle arterie) e l’imbiancamento dei capelli sono legati a meccanismi simili, come stress ossidativo (l’eccessiva produzione di radicali liberi), infiammazione cronica, cambiamenti ormonali, alterazioni del DNA e senescenza delle cellule. Entrambi aumentano con l’età, ma i capelli grigi potrebbero essere un segnale di rischio indipendente e immediatamente visibile, di cui tenere conto.

I ricercatori hanno valutato la presenza di eventuali patologie coronariche in 545 uomini adulti, che hanno anche classificato in 5 gruppi in base alla quantità di capelli bianchi (capelli totalmente scuri; più scuri che bianchi; scuri e bianchi in ugual numero; più bianchi che scuri; totalmente bianchi). Sono poi stati valutati per ciascuno gli altri fattori di rischio, come ipertensione, diabete, abitudine al fumo, concentrazione anomala di lipidi nel sangue e storie familiari di malattie cardiache.

Un alto grado di capelli bianchi – dal terzo “stadio” (metà e metà) in poi – è risultato associato a un più alto rischio di malattie coronariche, a prescindere dall’età anagrafica e dagli altri fattori di rischio. La prevalenza di “grigi” nella chioma potrebbe quindi essere utilizzata come indicatore di rischio di malattie coronariche in pazienti ancora asintomatici.’

In base a quando letto appare chiaro e lampante che una prevenzione sia necessaria e basilare per scongiurare qualsiasi manifestazione cardiocircolatoria, volendoci bene e conducendo una vita sana, alimentandoci nel modo giusto e guardando alla qualità di vita che rende in serenità, quiete e calma potremmo vivere a lungo!

Fonte: Focus