Catalogna valida alleata per un’azione coleretica

Catalogna valida alleata per un’azione coleretica. È adatta a chi soffre di stitichezza, in quanto esercita un’azione lassativa. Le sostanze amare che contiene aiutano la digestione e contribuiscono a stimolare la circolazione sanguigna. La catalogna, inoltre, esercita un’azione coleretica; stimola, cioè, l’eliminazione della bile.

Di norma le foglie sono di colore verde scuro, strette e lunghe, tanto che possono arrivare a toccare i 40 cm; sono lievemente frastagliate e raggruppate a cespo in coste tipicamente bianche. Va detto però che le varietà di catalogna sono diverse e ognuna ha le proprie caratteristiche: se infatti la catalogna a foglia frastagliata presenta costolature sottili e lembi frastagliati, la varietà Clio si presenta con cespi molto grandi, mentre  la catalogna a foglia larga, una delle più diffuse, si caratterizza per le costolature bianche e larghe. Ci sono poi anche le puntarelle, coltivate soprattutto nel Meridione e riconoscibili perchè assomigliano a dei germogli a cui vengono staccate le parti terminali.

LEGGI ANCHE >>>>>> Garganelli con sedano e salsa di noci

Alleata dell’apparato digerente, in particolare dell’intestino e del fegato, la catalogna  ha un’azione diuretica e lassativa e stimolante per quanto riguarda la secrezione della bile. La cicoria strizza l’occhio anche all’apparato circolatorio: contiene molte fibre che non sono solo ottime per la salute intestinale, ma anche per il controllo della glicemia e l’assorbimento del colesterolo cattivo.

La catalogna è ricca di sali minerali e vitamine; contiene, in particolare, vitamina A, vitamina C, calcio, potassio e fosforo. Grazie a questa ricchezza di nutrienti, può essere considerata un alimento rimineralizzante, soprattutto se mangiata cruda. Con la cottura, infatti, perde gran parte dei suoi nutrienti, in tal caso è consigliabile bere un bicchiere dell’acqua di cottura, ricca di minerali.

LEGGI ANCHE >>>>>>> Frutta secca come prepararla in casa

La catalogna è un ottimo contorno per piatti a base di carne, visto e considerato che aiuta la digestione. Puoi usarla come ingrediente base anche  nelle polpette vegetali, ma anche nelle torte salate, negli sformati e nelle insalate miste. Se vuoi consumare la catalogna cruda, prepara un pinzimonio e accompagna a sedano, carote e peperoni, e naturalmente un buon olio extravergine di oliva.

Provate a fare un pinzimonio con olio extravergine d’oliva, sale e un goccio di aceto balsamico tradizionale di Modena. Servite il pinzimonio in piccoli contenitori (andranno bene anche i bicchierini da amaro) e le puntarelle appena lavate a tutti i commensali, in modo che ognuno possa intingere la propria catalogna nel proprio pinzimonio.

LEGGI ANCHE >>>>> Peristeria elata orchidea a forma di colomba a rischio di estinzione

Potrà essere un modo salutare per concludere una cena con gli amici. Una puntarella tira l’altra e anche la conversazione ne trarrà beneficio.
Per un pinzimonio più light, potete sostituire l’aceto balsamico di Modena con aceto di mele o di vino.

Fonte: cure-naturali.it

Foto di BARBARA808 da Pixabay

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *