Peristeria elata orchidea a forma di colomba a rischio di estinzione

Peristeria elata orchidea a forma di colomba a rischio di estinzione. Oggi vogliamo aggiungere un’altra orchidea al già lungo elenco delle piante di questa specie dalle forme particolari e stravaganti: si tratta della Peristeria Elata, la cosiddetta orchidea colomba. Conosciuta in inglese con il nome di Holy ghost Orchid, ossia orchidea della Spirito Santo, è dal 1980 fiore simbolo dello stato di Panama. Oggi risulta a rischio di estinzione, causa della deforestazione, ma anche per la sua bellezza e particolarità che rendono questo fiore oggetto di traffici illegali di flora esotica.

LEGGI ANCHE >>>>>< Frutta secca come prepararla in casa

Il colore e la forma della Peristeria elata ricordano molto una colomba bianca messa di fronte, con tanto di ali e becco; un animale che chiaramente richiama la manifestazione biblica dello Spirito Santo. Anche il suo nome botanico, Peristeria, deriva dalla sua incredibile forma: in greco, infatti, il termina significa proprio colomba. Questa stupenda pianta cresce spontanea a Panama, ovviamente, ma anche in Costa Rica, Colombia e Venezuela.

LEGGI ANCHE >>>>>> Ciambellone bussolà tradizione veneta

In queste zone, dove il clima le è ideale, l’orchidea colomba fiorisce da luglio a ottobre e può anche superare il metro di altezza. Oltre a essere una bellezza per gli occhi, inoltre, la Peristeria Elata lo è anche per le narici: i suoi petali carnosi e candidi puntinati di viola sono infatti particolarmente profumati. Gli amanti delle orchidee, ovviamente, non dovranno andare fino a Panama per acquistare questa splendida pianta, poichè essa viene anche coltivate in serra.

LEGGI ANCHE >>>>>> Decreto dell’Alhambra emanato il 31 marzo 1492 costringe la comunità ebraica esiliare

Far crescere e fiorire l’orchidea colomba, tuttavia, non è impresa semplice, dal momento che ha bisogno di molta luce, della corretta irrigazione e del giusto terreno, che dovrà essere areato, ricco di materiale organico, acido e tenuto ad umidità costante, ma non eccessiva. In natura la Peristeria Elata è abituata a un clima monsonico, caratterizzato da una fase piovosa ed una più asciutta; sarebbe quindi utile riprodurre tali cambiamenti anche in fase di coltivazione, riducendo le innaffiature quando la pianta è in riposo vegetativo.

Fonte: lombardaflor.it

Foto di ilsussidario.net